Baroni: "Dobbiamo badare solo al sodo ed essere spietati"
Marco Baroni a Bari ha (momentaneamente almeno) salvato la panchina, ma è consapevole che i problemi della sua squadra sono rimasti irrisolti. Assenza di gioco, di precisa identità e di personalità: le accuse al suo Pescara sono molteplici, contro lo Spezia c'è un nuovo banco di prova. L'ultimo per Baroni?
La sua panchina dopo il punto strappato a bari forse non è più rovente (il presidente Sebastiani continua a ribadire a mezzo stampa fiducia incondizionata), ma al di là delle smentite di rito resta calda. Ed in città c'è grosso fermento con tutti nel mirino: Baroni, squadra e società. La tifoseria organizzata ha emesso un durissimo comunicato (leggi qui) ed ha annunciato che inizieranno " a tempo indeterminato la loro contestazione entrando al 15° del primo tempo e lasciando completamente vuota la parte alta del settore centrale della Curva Nord Marco Mazza, spostandosi nell’anello inferiore".
Queste le premesse di una gara, Pescara - Spezia, che Baroni e soci non possono fallire. Baroni ne è consapevole e di questo e di altro parla con i giornalisti nella consueta conferenza stampa.
"Vera svolta con lo Spezia? La stiamo cercando, come ho cercato di dare un segnale forte. La linea è questa, la cosa primaria è il risultato ora. A Bari nei primi 30 minuti siamo stati in campo come volevamo, dopo il gol a livello mentale abbiamo puntato a conservarlo ", dichiara Baroni. " Capacità di soffrire e atteggiamento giusto ho visto ed è quello che serve. Da qui dobbiamo ripartire, in B questo serve. In questi momenti serve praticità, la maglietta va sporcata e sudata. Senza questa componente anche la qualità viene penalizzata. Sowe? Non è stato trascurato prima, ha avuto problemi fisici. Nome conta poco, serve cuore e testa accesa e in lui li ho visti. Memushaj è esempio per tutti, per dedizione e atteggiamento mentale. Ci sono persone abituate a combattere, lui lo è. Nielsen ha avuto il riacutizzarsi del suo problema, spero non sia pubalgia (Salamon può giocare in mediana, ndr). Bjarnason ed Appelt? Non ho fatto qualcosa per rompere ma per compattare, abbiamo bisogno di tutti. Dobbiamo recuperare tutti, tutti sono importanti. Dobbiamo badare solo al sodo. Dobbiamo essere bravi, attenti, concentrati e spietati. Bisogna avere anche il coraggio di cambiare qualcosa, io ho scelto questa strada. Lo Spezia è una squadra tosta che sta facendo bene, ma guardo in casa nostra. Dopo 5 gol presi in casa non era facile andare a Bari ed andare vicini ad una vittoria anche meritata per alcuni versi. Capisco le critiche, ma da questa situazione si esce a piccoli passi. Siamo incerottati, immagine giusta per la nostra situazione. I tifosi? Non ho letto il comunicato, lo leggerò. Capisco che non ci sia soddisfazione da parte del tifo."
NEL POMERIGGIO, IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA DI MARCO BARONI SU PS24
Commenti