Cosmi: "Oddo è uno degli allenatori di maggior talento della Serie B"
Domani all’Adriatico arriva il Trapani di Serse Cosmi. Da quando l’ex tecnico di Perugia e Pescara ha accantonato quasi definitivamente il suo marchio di fabbrica, il 3-5-2 per il 4-3-1-2, i granata hanno due vittorie e due pareggi intervallati dalla pesante debacle esterna con la Virtus Entella (dove peraltro i siciliani erano schierati ancora con un 3-5-2).
Pescara – Trapani, tutte le statistiche. In 28 partite i granata sono 11° in classifica con 37 punti frutto di nove vittorie (tre fuori casa), dieci pareggi (cinque lontani dalle mura amiche) e nove sconfitte (sei in trasferta). Il Trapani ha in media 25’ 17” di possesso palla, i biancazzurri 25’ 23”. Sono 558,5 i palloni giocati dai siciliani ad incontro con il 63,4% di passaggi riusciti. Gli uomini di Cosmi hanno il 44,4% di con ’ 39” di supremazia territoriale, 11,5 tiri a partita di cui 4,3 nello specchio. Sono 33 i gol fatti (9 fuori casa) e 36 quelli incassati (19 lontani dal proprio pubblico) dai trapanesi. L’indice di pericolosità misura la capacità offensiva di una squadra ed è composto da quattro principali variabili valutate in maniera oggettiva in funzione del contributo marginale apportato alla probabilità di vittoria e sono: la capacità di mantenere il possesso palla, la capacità di verticalizzare, la capacità di arrivare al tiro e la capacità di creare occasioni da rete.
Durante la conferenza stampa prima della partenza Serse Cosmi, l’ex condottiero biancazzurro, dice la sua sul match: “Ci approcceremo a questa gara consapevoli di tutte le difficoltà che incontreremo. Il Pescara insieme a Crotone e Cagliari è la squadra più forte del campionato anche se le ultime due hanno un vantaggio cospicuo. Il Pescara comunque ci ha abituati a successi contro di loro e contro compagini molto forti. Viene da risultati non soddisfacenti, vorranno fare risultato. Giocheremo molto contro le caratteristiche del Pescara. Una squadra molto offensiva e imprevedibile, sembra quasi anarchica. Conoscendo le loro qualità non giocheremo a viso aperto, sarebbe un suicidio. Dobbiamo essere consapevoli delle loro caratteristiche e delle nostre. Massimo Oddo, insieme a Juric, è uno degli allenatori di maggior talento della Serie B.”
Il Trapani verrà a Pescara con la convinzione di fare risultato. Nonostante il probabile turnover, l’ex tecnico dei biancazzurri è incerto se riconfermare il 4-3-1-2 o ritornare al suo vecchio 3-5-2. Al di là della chiave tattica, però, i granata cercheranno di colpire il Delfino in ripartenza senza scoprirsi eccessivamente. Occhi puntati su Citro e Coronado con tredici gol sinora realizzati in tandem. A centrocampo invece Scozzarella detta i ritmi di gioco confezionando gli assist vincenti per i suoi mentre dietro Scognamiglio, oltre ad essere una sicurezza per la sua retroguardia, è il terzo miglior marcatore dei suoi con 4 reti realizzate.
Commenti