Prima squadra

Buon compleanno Pescara!

04.07.2024 14:14

Introduzione

Il Delfino Pescara calcio compie gli anni! Una data impressa nella memoria di tutti i pescaresi e gli amanti di questi colori: 4 luglio 1936 veniva alla luce la Società Sportiva Pescara, unica in Abruzzo ad aver raggiunto, nella sua storia, la massima serie del campionato italiano e l’unica ad aver militato stabilmente in serie B per diversi decenni.

Un compleanno speciale che fonde passato e presente, storia e tradizione ma celebra un grande club calcistico italiano.

Passione e dedizione: una storia che non finirà mai.

Il Pescara Calcio, come detto, compie gli anni. Quella del 4 luglio è una data importante specialmente per la città e per i tifosi. Il club, sin dalla sua nascita, è sempre stato simbioticamente legato alla città. Una storia quella del Pescara non sempre facile ma mai arrendevole. Nel dicembre del 2008, infatti, il club è stato dichiarato fallito ma un mese dopo una cordata di imprenditori locali lo ha rifondato nel segno dell’attaccamento dei pescaresi allo sport, alla squadra ed al futuro del calcio abruzzese. Nei suoi quasi 90 anni di storia il Delfino ha raggiunto considerevoli risultati vincendo 5 campionati: due in serie B, uno in serie C, uno in serie D ed uno in Promozione.

Sono stati anni in cui è esploso il talento di giocatori che hanno messo in scena grande entusiasmo, uno stile di gioco sempre dinamico con cui si è riusciti spesso a ribaltare anche i pronostici delle scommesse calcio.

Uno dei momenti di sicuro più memorabili della sua storia è stata senza dubbio la stagione 1976/77, i Delfini di Giancarlo Cadè, voluto dal presidente Caldora, conclusero il campionato al secondo posto e con 49 punti e due spareggi da giocare con Cagliari e Atalanta. La stagione si concluse con la promozione in serie A.

 La storia siamo noi nessuno si senta escluso…

La storia siamo noi, cantava il grande De Gregori e ci sono alcuni giocatori che hanno vestito la maglia del Pescara che, oggi, possono intonare questo motivetto, senza la paura di stonare con la storia del club. Senza dubbio gli abruzzesi sono riusciti per diversi anni ad impressionare il calcio che conta in Italia ed in Europa ma sono stati anche fucina di diversi talenti. Si è creata una vera e propria dinastia di giocatori che si sono dimostrati essere delle vere e proprie stelle del calcio giocato ai massimi livelli.

Tra tutti, Lorenzo Insigne, calciatore spettacolare diventato bandiera del Napoli e della Nazionale, il suo tiro a giro si è perfezionato proprio tra le fila pescaresi dove è riuscito a mettere in mostra le sue grandi qualità con la palla al piede.

Ancora un altro nome brillante della nostra serie A e della nostra nazionale, Ciro Immobile. Ha fatto parte del celebre trio offensivo pescarese di Zeman che comprendeva Insigne, Immobile e Sansovini. Dopo il Pescara ha giocato con la maglia di Torino, Lazio, Borussia Dortmund e Siviglia, solo per citare alcuni tra i club più famosi dei nostri campionati.

Infine, ma non per ordine di importanza, Marco Verratti, che dai campi abruzzesi ha costruito una spettacolare carriera al Paris Saint Germain e nella nazionale azzurra.

Insomma, un vaso di Pandora pieno di talentuosi giocatori che hanno navigato nei campi più importanti d’Europa vestendo le maglie più importanti.

Quale futuro per un club così blasonato?

Un grande intellettuale diceva che la storia si ripete sempre due volte e questo è anche il pensiero speranzoso dei tifosi pescaresi e di tutto il club. Nonostante i momenti difficili che il club ha attraversato non è mai mancata la passione ed il supporto di tutta una città che nei momenti più critici si sono stretti attorno ai giocatori ed alla società permettendole di uscire con una luce sempre nuova e nuove battaglie da vincere. La speranza che anima tutti è che possa raggiungere presto la massima serie e tornare a competere nei campi più importanti del nostro campionato italiano. Per fare questo non solo sarà fondamentale il lavoro del club ma anche la crescita del suo vivaio che ha dato sempre prova di essere un banco importante per grandi talenti.

 Servirà insomma il supporto di tutti per far tornare a splendere i delfini ma la storia ci ha già dato prova della grande resilienza degli abruzzesi.

Conclusioni

La storia del Pescara Calcio è costellata di grandi successi ed il 4 luglio, in qualche modo, ce lo ricorda. Una data che coincide con l’indipendenza americana e che, in qualche modo, ha fatto anche per gli abruzzesi, il giorno di una festa nazionale ed importantissima. Un club che, da quel luglio del 1936 ha scritto pagine di storia importantissime e che, nonostante le recenti difficoltà, sta tenendo testa agli altri clubs stringendo i denti per riacciuffare il sogno della massima serie. Oggi non solo si festeggia un anniversario importante ma anche una storia gloriosa che guarda al futuro con il più entusiasmante ottimismo e forte di un passato che potrebbe tornare a splendere molto presto. Non ci resta dunque che augurare un buon compleanno al Pescara e a tutta la sua meravigliosa gente.+

Commenti

La grande attesa, aspettando il closing: il punto della situazione
Venerato: "Navarra ha inviato la proposta a Sebastiani"