Prima squadra

Tutto pronto per Bologna - Pescara! Ecco le formazioni ufficiali

09.06.2015 20:20

Tutto pronto, manca pochissimo a Bologna - Pescara, atto finale della Serie b 2014-15. Tra 90 minuti sapremo chi delle due tornerà in A. Se sarà il Pescara, dopo due anni di "Purgatorio", o il Bologna, che farebbe l'ascensore dopo una sola annata agonistica. Al Pescara serve un'impresa. Al Bologna basta non perdere. L'obiettivo però è lo stesso per entrambe: conquistare la promozione in Serie A. Dopo un campionato vissuto tra alti e bassi, biancazzurri e rossoblù sanno di non poter più sbagliare. Gli uomini di Rossi non possono rischiare un'altra gara come quella contro l'Avellino, quelli di Oddo non possono accontentarsi di una buona prestazione. Squadre in campo per il riscaldamento (nelle grafiche PS24, in calce all'articolo, i due assetti con indicazioni degli uomini inizialmente prescelti) in un Dall'Ara bollente e gremito in ogni ordine di posto. Oddo in settimana ha provato ad infondere ottimismo all'ambiente ricordando le imprese dei suoi in questi play off e caricando ulteriormente i suoi anche se l'assenza dell'islandese Bjarnason, impegnato con la sua nazionale nella delicata gara contro la Repubblica Ceca, sarà sicuramente un punto a sfavore degli abruzzesi, soprattutto se si considera che il numero 8 biancazzurro è l'uomo in più da quando Oddo siede in panchina anche dal punto di vista realizzativo. Ma il tecnico del Pescara non si piange addosso e ha continuato a sostenere che l'impresa è possibile.

Intanto l'AIA ha reso noto l'arbitro della gara, sarà Michael Fabbri a dirigere il match del Dall'Ara (qui il suo profilo).
I precedenti ufficiali a Bologna sono 12 con score di 4 successi emiliani (ultimo 2-1, nella serie B 2006/07), 7 pareggi (ultimo 0-0, nella serie B 2014/15) ed 1 vittoria abruzzese (1-0, nella serie B 1986/87). Tra casa e trasferta, il match tra rossoblu e biancazzurri è finito per ben 8 volte su 25 totali sullo 0-0 ed il Pescara – sempre tra casa e trasferta – non batte gli emiliani dal 3 maggio 1992 (5-0 in casa, in B); poi 6 vittorie felsinee e 5 pareggi. Gli ultimi due incroci sono finiti 0-0, al ritorno della regular season ed all'andata nella finale playoff, con ultima rete rossoblu di Casarini 233' or sono ed ultima biancazzurra di Maniero – su rigore – 203' fa. Il Bologna potrebbe rinfrescare la tradizione che vuole – in 19 campionati di B su 20 con i 3 punti a vittoria – vedere risalire subito dopo 12 mesi una delle retrocesse dalla A dell'anno precedente; l'evento è stato mancato solo nel 2012/13, con Cesena e Novara scese in B e non prontamente risalite e Lecce, che fu addirittura declassato in Lega Pro dalle sentenze della giustizia sportiva. Un'ultima curiosità: 2 delle 5 promozioni del Pescara in A hanno avuto come teatro lo stadio di Bologna: nel 1977 (0-0 contro l'Atalanta, al termine di un triangolare che vedeva in lizza anche il Cagliari) e nel 1979 (2-0 nello spareggio secco sul Monza).
[team1] [team2]

Commenti

A novanta minuti dal sogno Serie A
Imbattuti ai playoff, applausi al Pescara ma in A va il Bologna