Allievi Naz. PESCARA - LATINA 2:1
E' stato l'antipasto a livello giovanile di quel che accadrà martedì sera, ma a campi invertiti: nella ottava giornata di ritorno del campionato allievi nazionali girone C, il Pescara di mister Iervese si impone per 2-1 contro il Latina guadagnando punti importanti per la zona playoff.
La gara. Mister Iervese schiera il solito 4-3-3 con Calore tra i pali, Maloku (debutto in questa categoria), Di Sabatino, Orlando e Tuccillo in difesa, Di Battista, Ventola e Di Pinto a centrocampo, Guerra e Sardella ai lati di Testi. Mister .... Risponde con un 3-5-2 con Scarsella in porta, Raudino, Rinaldi e Tell in difesa, Guardabasso, Celli, Ricci, Barone e De Cesaris a centrocampo, Belardinelli e Spurio in avanti.
Inizio clamoroso per gli ospiti: Ricci parte in velocità da centrocampo, salta 3 giocatori ed insacca alle spalle di Calore.
Il Latina spinge sull'acceleratore, complice le amnesie difensive biancazzurre: al 10' Tuccillo spazza via una situazione complicata dopo una grande azione personale di Spurio. Al 14' Scarsella anticipa la zampata vincente di Testi, allungando il pallone in angolo. Al 22', dopo un'ottima sponda di Belardinelli, De Cesaris colpisce al volo con una splendida acrobazia, ma la palla si stampa sulla traversa.
Il Pescara cresce con il passare dei minuti: al 32' Guerra viene chiuso all'ultimo da Guardabasso in calcio d'angolo; sulla battuta, Di Pinto pesca Orlando che non fallisce l'appuntamento con il gol: 1-1. Al 37' un cross sbagliato di Di Pinto si trasforma in un pallonetto beffardo che termina la sua corsa sulla parte alta della traversa. Dopo un minuto di recupero le due squadre vanno negli spogliatoi.
La ripresa comincia senza cambi. Al 5' Orlando tenta la doppietta con una grande rovesciata che però non trova la porta difesa da Scarsella. Quattro minuti dopo azione insistita degli abruzzesi ma né Guerra e né Testi riescono a superare l'estremo difensore avversario. Al 17' il Latina ha la grande chance di riportarsi in vantaggio, ma Spurio spreca in malo modo l'assist al bacio di Celli. Sul capovolgimento di fronte Testi calcia debolmente da buona posizione. La partita è scoppiettante, accesa sopratutto dall'alto tasso tecnico di entrambe le squadre: al 25' Tell conclude al volo dal limite dell'area ma il suo siluro sbatte sulla traversa. Tre minuti dopo, il neo entrato Grillo taglia bene l'area, riceve da Di Battista ma calcia centralmente. Al 33' il Pescara va in vantaggio: Di Pinto calcia centrale una punizione dai 25 metri ma Scarsella si fa bucare clamorosamente.
Il Latina non riesce più a ripartire, il Pescara sfiora il tris prima con Testi e poi con il neo entrato Grassi. Al 43' Calore esce a vuoto ma Sbordone non ne approfitta calciando alto. All'ottavo minuto di recupero, così corposo per una serie di infortuni che hanno colpito Orlando, Di Sabatino, Tell e Wolski, mucchio selvaggio in area pescarese: il portiere Scarsella, salito in attacco, colpisce a botta sicura ma Milillo salva clamorosamente sulla linea. Sull'azione successiva succede di tutto: Sbordone calcia dal limite ma la traversa, terza dell'incontro per i laziali, respinge la sua conclusione che finisce sulla testa di Milani che cicca clamorosamente l'ultimo pallone disponibile.
Termina così un match al cardiopalmo che sancisce una sofferta vittoria del Pescara su un Latina sfortunato ed inconcludente.
PESCARA-LATINA 2:1
Pescara: Calore, Maloku ( Grillo 15' st), Tuccillo (Di Rosa 21' st), Di Battista (Di Giovanni 38' st), Di Sabatino, Orlando (Milillo 5' st), Sardella (Grassi 26' st), Ventola, Testi, Di Pinto (Balzano 38' st) Guerra ( Buonafortuna 35' st). A disposizione Liotti, Kuko.
Allenatore: Iervese.
Latina: Scarsella, Guardabasso, De Cesaris, Celli (Bagnara 38' st), Raudino, Rinaldi, Tell ( Milani 40'+3'st), Ricci (Moccia 26' st), Belardinelli (Wolski 13'st, Toma 32' st) Barone, Spurio ( Sbordone 26' st). A dispozione Cipolla, Barilaro, La terra.
Allenatore: Gesmundo.
Ammoniti: Orlando, Di Sabatino (P).
Celli, Belardinelli, Ricci (L).
Commenti