Il mercato stenta a decollare, ma…
Il mercato di Serie B stenta a decollare. Come da consuetudine ormai consolidata, le prime battute della sessione invernale sono al rallenty. Pochi i colpi piazzati (Stanco al Cittadella e Sansone dalla Samp al Bologna i più importanti), con il Catania che sotto l’egida del nuovo D.S. Delli Carri animerà il mese di trattative con l’intento di rinforzare una rosa che Marcolin dovrà rivitalizzare (occhio al colpo Ardemagni, che il suo ex tecnico ai tempi di Modena vorrebbe riavere).
E il Pescara? In casa biancazzurra non c’è necessità di fare molti movimenti sul mercato. E, conseguentemente, non c’è fretta d’agire. Il primo imperativo è sfoltire i ranghi, poi si potrà pensare ad innestare la rosa con un paio di elementi di categoria utili al progetto tattico di Baroni.
In tal senso, accanto ai migliori prodotti di Lega Pro (leggi qui), torna d’attualità un nome già accostato al Delfino in estate. Si tratta di Cristiano Del Grosso, in forza all’Atalanta. In estate la trattativa si era arenata sulla questione ingaggio, ora le prospettive sono cambiate. Il club orobico sarebbe propenso ad un prestito semestrale contribuendo minimamente a pagare l’ingaggio restante, magari in cambio di un’opzione su un calciatore del Pescara in vista di giugno. Del Grosso, che è abruzzese, sarebbe propenso alla soluzione ma c’è un ostacolo: l’Atalanta deve trovare prima un terzino per la panchina, poiché il titolare Drame sarà impegnato in Coppa d’Africa. Non ci sono riscontri invece, almeno per ora, sullo stagionato Agostini del Verona.
Circa le uscite (leggi qui approfondimento), su Bjarnason c’è da registrare un nuovo timido sondaggio dell’Empoli, che già la scorsa estate aveva preso informazioni. I toscani avrebbero gradito aprire una trattativa per Memushaj, ma il Pescara ha subito chiarito che l’albanese non si muoverà. E allora Marcello Carli e soci stanno ragionando sul vichingo: all’Empoli serve una mezz’ala per completare il reparto, Bjarnason è propenso a cambiare aria ed il Pescara non fa barricate. Strada in discesa? Non proprio, ma è pista da tenere d’occhio.
Lo sfoltimento della rosa passerà anche da altri addii. Fiorillo potrebbe passare all’Entella (a Pescara tornerà Savelloni) in tandem con Applet Pires: la Juventus sarebbe alla regia di questa duplice operazione sull’asse Torino-Pescara-Chiavari. Milicevic, che non ha ancora debuttato in biancazzurro causa infortunio tra la seconda metà della scorsa stagione e la prima di questa, potrebbe andare a farsi le ossa in Lega Pro. Per Nielsen, ai margini causa pubalgia dalla trasferta di Bari, non si registrano richieste ufficiali ma è in lista di sbarco. Possibile prestito semestrale per il danese che ha il contratto in scadenza a giugno 2016. Il mercato è solo all'inizio, le fasi calde, però, non tarderanno ad arrivare
Commenti