Sognando la Finale: Pescara vs Novara, secondo round
Sognando la finale, ecco il secondo round. Ladies and gentlemen, Pescara e Novara sono pronti. Davanti a 16mila spettatori - come da previsione basata sui dati prevendita - la Oddo's band e i ragazzi di Baroni in 90' di fuoco sono pronti a dar battaglia. Di certo nell'economia del match peserà - e non poco - l'esito della gara d'andata, ma guai abbassare la guardia (Oddo docet).
Per qualsiasi altra squadra, forse, uno 0-2 subito in casa sarebbe una mazzata impossibile da ribaltare. Eppure il Novara ci crede e nella stagione regolare ci ha abituato a tutto ed al contrario di tutto. L'ultima in ordine di tempo? Ll'impresa di Bari quando, dopo lo 0-3, si è fatto recuperare 3 gol andando a giocarsi tutto in un finale thrilling nei supplementari. L'espulsione di Dickmann avrebbe condizionato chiunque eppure gli uomini di Baroni hanno saputo reagire trovando un successo davvero incredibile. La gara di Pescara avrà più o meno gli stessi connotati: serve un'impresa da Titani. Che è nelle corde della squadra piemontese. Tre gol di scarto per passare il turno, eppure Gonzalez e soci sostengono che non sia cosa impossibile. Devo per forza crederci, a tutti i costi, e daranno tutto. Ecco perchè Oddo non si fida del risultato dell'andata e invita tutti a mantenere altissima la concentrazione.
Il Pescara potrà invece contare, oltre che sulla grande qualità dei suoi uomini, sull'esperienza maturata anche nello scorso playoff (terminato senza sconfitte seppur mancando la promozione) per gestire al meglio un punteggio che vede comunque favoriti i biancazzurri, privi di capitan Memushaj (sarà disponibile, però, per l'eventuale match di andata della doppia sfida finale).
La verve dei gemelli del gol Lapadula - Caprari e lo stato psicofisico generale della truppa depongono a favore del Delfino anche per gara 2 di semifinale, inoltre.
Il Pescara ha sempre segnato in casa nel 2015/16: 22 gare ufficiali tra Lega B e Tim Cup, con 40 marcature complessive; ultimo stop il 5 giugno scorso, 0-0 contro il Bologna nella finale di andata del playoff. Di contro, il Novara può contare sulla difesa bunker della regular season della Serie B ConTe.it, sia in assoluto (35 reti subite) sia fuori casa (19).
Le statistiche comunque vogliono un match assolutamente dal pronostico aperto: negli 8 precedenti in Abruzzo il bilancio è di 4 vittorie biancazzurre, 1 pareggio e 3 successi piemontesi, ma l’ultima affermazione pescarese risale al 12 dicembre 1976, 1-0 in B, con rete di La Rosa al 12’. Mai un pareggio invece nei 3 precedenti tra Oddo e Baroni, con un successo del primo e 2 per il secondo. Ma questa volta in palio c'è qualcosa di molto importante: la possibilità di giocarsi il sogno Serie A.
Commenti