Serie B, il Gran Finale. Non per tutti
Si disputeranno tutte in contemporanea (venerdì ore 20:30) le gare della 42.ma ed ultima giornata del campionato di Serie B che emetterà altri verdetti riguardo la seconda promozione diretta nella massima serie, la composizione della griglia play-off e le squadre che disputeranno il doppio confronto play-out.
In palio punti pesanti per esigenze opposte nella sfida tra Bari e Novara con i pugliesi chiamati a vincere per alimentare le loro speranze play-off al cospetto dei piemontesi, ancora in corsa per la salvezza diretta che però non potrà prescindere dal risultato pieno al San Nicola.
Al Castellani appuntamento con la Serie A per l’Empoli che potrà brindare alla promozione diretta battendo un Pescara con diverse assenze e già proiettato alle scelte per la prossima stagione. Sfida interessante tra Modena e Cesena (quarta contro terza) che si giocheranno il miglior piazzamento in chiave play-off con i romagnoli che al momento vantano 2 punti di vantaggio sugli emiliani (miglior attacco cadetto con 65 realizzazioni).
Sfida play-off anche per Latina (67 punti) e Spezia (61 punti) con i laziali teoricamente ancora in corsa per la promozione diretta e i liguri bisognosi di punti per non vedersi scavalcare dalle più immediate inseguitrici tra cui Avellino (di scena sul campo del retrocesso Padova) e Lanciano (al Biondi contro il Cittadella ancora in cerca di salvezza) oltre al Siena, anch’esso a quota 61 e impegnato in casa di un Varese che non potrà fare sconti per allontanare lo spettro dei play-out o assicurarsi almeno una migliore classifica se non saranno evitati gli spareggi salvezza che, in caso di parità di reti al termine della gara di ritorno, premieranno proprio la squadra con la migliore posizione in graduatoria generale.
Al Crotone basterà un punto per avere l’aritmetica certezza dei play-off ma l’avversario di turno non sarà affatto dei più semplici in quanto i pitagorici faranno visita alla capolista Palermo, verosimilmente decisa a chiudere in bellezza davanti al proprio pubblico. Gli ultimi verdetti non dipenderanno in alcun modo dalle sfide Juve Stabia - Carpi, Reggina - Ternana e Trapani - Brescia che forniranno gli ultimi dati numerici per l’aggiornamento finale delle tabelle 2013/’14.
Commenti