Prima squadra

Sognando il Papu Gomez: storia e profilo di Valentino Cernaz

Da Il Messaggero ed. Abruzzo

30.01.2018 18:56

Valentino Cernaz, un bomer tascabile per il Pescara. L'ennesimo argentino della storia biancazzurra ha idee chiare ed è accreditato dagli addetti ai lavori come una promessa da non sottovalutare.

Ecco la sua storia ed il suo profilo come raccontato da Il Messaggero ed. Abruzzo.

"Al Poggio c’era una novità anche sul campo in cui ha ripreso gli allenamenti la Primavera di Epifani: Valentino Cernaz, nato a Neuquen il 19 giugno 1998, attaccante italo argentino prelevato dal River Plate (si stanno ultimando i dettagli burocratici con i Millonarios in queste ore per arrivare all’ufficialità). Il giocatore è arrivato lo scorso fine settimana e non è ancora a disposizione per partite ufficiali, ma il suo pedigree lascia ben sperare. Il Pescara potrebbe trovarsi di nuovo in casa un potenziale crack per il calcio italiano, com’è avvenuto solo poche stagioni fa con Lucas Torreira e come potrebbe accadere nei prossimi mesi per Edgar Elizalde.

In questi primi giorni italiani è accompagnato dal padre, Matteo, che nella sua città, Cipolletti, in Patagonia, gestisce da anni una scuola calcio. Nonni foggiani e genitori vissuti a Buzet, prima Italia e oggi Croazia, il giovane attaccante è passato al River all’età di 11 anni e ha svolto lì tutta la trafila con una generazione di potenziali campioni del prossimo futuro: nella formazione dei ’98 fino all’anno scorso c’erano i figli d’arte Simeone (Gianluca, fratello di Giovanni della Fiorentina e figlio del Cholo), Nahuel Gallardo (figlio di Marcelo, attuale tecnico della prima squadra) e Mauro Burruchaga, figlio di Jorge ex bomber dell’Argentina campione del mondo nel 1986. Cernaz è una seconda punta o esterno offensivo, nato mancino ma diventato negli anni abile contro entrambi i piedi, con il gol nel sangue (vedere i tanti video su youtube per credere). Nella passata stagione, giocando da punta centrale, è stato il miglior realizzatore di tutto il vivaio del River.

Brevilineo ma potente, aggressivo e tecnico, ricorda il Papu Gomez, ovvero un attaccante totale che può giocare in qualsiasi zona del fronte offensivo. Per restare a paragoni conosciuti dai tifosi biancazzurri, ha caratteristiche che fanno tornare in mente anche giocate “alla Insigne”. Nella prima squadra dei Millonarios non ha trovato spazio perché il club ha deciso di puntare a tutti gli obiettivi, non solo in patria ma anche a livello continentale, ingaggiando diversi giocatori di livello in attacco (e anche il trequartista 24enne Fernando Quintero, colombiano, ex del Delfino cinque anni fa, dal Porto). Sapendo di non trovare spazio, ha deciso di giocarsi le sue chance lontano dalla casa madre.

Il Pescara ci ha messo gli occhi addosso grazie alla segnalazione di Gerardo Masini, 35 anni, ex bomber di Penne, Lauretum, Canistro e Teramo in Abruzzo, terra in cui è arrivato quasi vent’anni fa grazie a Roberto Druda, attuale dirigente e membro del cda biancazzurro. Nelle prossime ore dovrebbe arrivare l’atteso annuncio ufficiale (acquisto a titolo definitivo e 40% della futura rivendita al club argentino) e a breve Cernaz sarà a disposizione di Epifani per debuttare nel campionato Primavera. Ma vista la penuria di gol in prima squadra, non è escluso che anche Zeman presto ci metta gli occhi addosso"

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Fiamozzi, la conferma arriva da Instagram: "Ciao Bari"