Delli Carri a PS24:" Ecco perchè abbiamo deciso di puntare su Bucaro.."
Le parole del ds biancazzurro rilasciate a Pescarasport24
A CURA DI MATTEO SBORGIA
Sono stati giorni convulsi quelli vissuti in casa Pescara. Da una parte c'era la giustificata preoccupazione per il delicato intervento(perfettamente riuscito) a cui si è sottoposto lunedì mattina mister Zeman che dovrà osservare un periodo di riposo di 4 - 6 mesi e non potrà quindi proseguire il suo lavoro sulla panchina biancazzurra, dall'altra il nerissimo momento che sta attraversando il Delfino, reduce da 3 sconfitte consecutive: dieci goal subiti e appena uno realizzato. Il vice Bucaro è stato promosso a capo allenatore degli adriatici con il benestare di Sdengo. Delle ragioni della scelta, momento e prospettive, noi di Pescarasport24, abbiamo parlato con il ds degli abruzzesi Daniele Delli Carri che ci ha concesso una lunga intervista.
Come, quando e perchè è nata l'idea di affidarsi a Bucaro?
“L'idea è nata da subito. Dovevamo prendere una decisione, abbiamo fatto alcune riunioni io e il presidente e valutato tante cose, tra cui soprattutto l'aspetto temporale. Da qui al 28 aprile mancano due mesi, quindi le tempistiche sono abbastanza ristrette. Naturalmente alla base della nostra scelta c'è la fiducia che abbiamo in Bucaro”
Lei ha dichiarato di non aver contattato altri allenatori. Ci spiega cortesemente il motivo?
“Noi abbiamo cominciato a ragionare nel post partita di Pesaro su Giovanni. Ci sono state mille considerazioni dettate dal fatto che il mister era arrivato l'anno scorso come secondo di Zeman, ma fondamentalmente in carriera ha ricoperto sempre l'incarico di primo allenatore e ha seguito Sdengo a Pescara solo per rispetto nei suoi riguardi. Lo stesso rispetto che ha mostrato e dimostrato nei riguardi del demiurgo di Praga, quando gli abbiamo offerto la panchina del Pescara. Prima di accettare ha chiesto al mister l'autorizzazione, una volta ricevuta, ci ha detto si con entusiasmo"
Tra i tifosi c'è malcontento, in molti sostengono che questa decisione sia innanzitutto stata dettata da fattori attinenti la questione economica: conferma o smentisce e perchè?
“Smentisco assolutamente. Come voi sapete il mister si è dimesso(il comunicato ufficiale uscirà verosimilmente domani), dunque con i soldi risparmiati avremmo potuto prendere qualsiasi tipo di allenatore. Il malcontento deve essere dettato dal fatto che la squadra viene da tre sconfitte consecutive con dieci goal subiti e uno realizzato. Noi le decisioni le prendiamo serenamente"
Fermo restando che Zeman è un unicum non replicabile, come cambierà il progetto senza il boemo?
“Bucaro sa benissimo che lo abbiamo scelto perchè deve avere pieni poteri e totale autonomia su tutte quelle che sono e saranno le sue decisioni, altrimenti sceglievamo un altro. Non imiterà Zeman perchè lui ha le sue idee e le porterà avanti”
Visto che mister Bucaro era già presente in qualità di vice nello staff del demiurgo di Praga, non sarebbe stato meglio a suo parere cambiare allenatore al fine di dare uno scossone al gruppo squadra?
“Non è una questione di scossa, la squadra deve ritrovarsi. Bucaro conosce bene psicologicamente i giocatori. Metterà le idee in campo e farà tutt'altra cosa rispetto al boemo: Zeman è inimitabile, chiunque ha provato a imitarlo ha miseramente fallito”
Come è stata accolta dai ragazzi la vostra decisione di confermare l'allenatore siciliano?
“Bene. Ieri pomeriggio ho comunicato a loro la decisione di puntare su mister Bucaro. Ora sarà lui e soltanto lui il nostro tecnico, visto che mister Zeman dovrà stare lontano dai campi per 4/6 mesi"
A vostro avviso cosa potrà dare l'ex trainer di Avellino e Bisceglie al Delfino?
“La sua professionalità, il suo sapere perchè è un tecnico preparato che ha idee diverse da mister Zeman, ma non pechè sia contro o a favore del boemo. Lui ora deve mettere in campo ciò che è suo”
Commenti