L'ex Pierno a PS24:" Zeman icona del calcio. Sul Pescara, il Campobasso e la partita...."
L'intervista ESCLUSIVA
A CURA DI MATTEO SBORGIA
Pugliese, terzino destro, che può giocare anche a sinistra in caso di necessità. Roberto Pierno è un classe 2001. Cresciuto nel florido vivaio del Lecce, ha giocato anche nel Bitonto, Catanzaro e Virtus Francavilla. Nell'estate 2023 passa al Pescara a titolo definitivo, con il club di Sebastiani firma un triennale. Quella scorsa è stata per il Delfino e di conseguenza anche per lui una stagione partita con i migliori auspici (sotto la guida di Zeman), che poi però si è rivelata avara di soddisfazioni. 23 presenze e una rete, questo il suo score in riva all'Adriatico. La scorsa estate c'è stato il passaggio al Campobasso con cui finora ha collezionato 14 presenze. Noi di Pescarasport24, in vista del match di sabato sera tra Campobasso e Pescara, in programma in Molise(h 19:45) lo abbiamo intervistato in ESCLUSIVA in quanto ex della gara.
Roberto Pierno lo scorso anno è stato allenato da Zeman, che ricordi ha a riguardo: quanto e come ha influito lo stop forzato del tecnico boemo sul vostro cammino?
"Non sono né il primo né l’ultimo a dire che Zeman è un’icona del calcio. Rappresenta i valori di questo sport e ti dà insegnamenti fondamentali per il campo. Il suo stop per motivi di salute ha avuto un impatto notevole: tutti abbiamo avuto un calo fisico e psicologico evidente. In quel periodo, che è stato bruttissimo, subivamo 3-4 gol a partita. Questo fa capire il carisma e l’importanza dell’impronta di Zeman."
Lei era arrivato a Pescara nell'estate 2023 firmando un triennale con il club di Sebastiani. Perchè è stato ceduto dopo una sola stagione, ha rimpianti o rimorsi circa la sua esperienza in biancazzurro?
"Il rimpianto è di non essere riuscito a fare bene allora, come invece sto facendo quest’anno, anche perché quello fu un anno complicato. Il trasferimento al Campobasso, quest’estate, è avvenuto senza ostacoli: è arrivata la proposta dei rossoblù che ho accettato e rispetto alla quale il Pescara non ha opposto resistenze, quindi tutto è avvenuto di comune accordo."
In Abruzzo Roberto Pierno ha lasciato molti amici: cosa pensa del campionato che stanno disputando gli adriatici?
"A Pescara ho lasciato tanti amici, come Davide Merola, Matteo Dagasso e Nino De Marco, con cui ho creato un bellissimo rapporto. Ma tutti, indistintamente, stanno facendo un campionato di livello, davvero bene. Sono felice per loro e per il momento che stanno vivendo, perché lo meritano per l’impegno e la dedizione che ci mettono. Ma la mia speranza è che sabato ci giochiamo la partita."
Qual è l'aspetto che più teme dei ragazzi di Baldini e se potesse quale giocatore ‘ruberebbe’ ai dannunziani?
"Un aspetto che contraddistingue il Pescara è il recupero palla offensivo, specialmente nella trequarti avversaria. Inoltre, corrono tutti e undici come forsennati, sempre a duemila. Rubare qualcosa a loro? Onestamente no, perché sono entusiasta del Campobasso, sto bene con tutti i miei compagni e stimo ognuno di loro."
Il Campobasso che tipo di squadra è e quali sono i vostri obiettivi?
"Il Campobasso è una squadra che vuole giocarsela con chiunque. Veniamo da dieci partite utili e ora stiamo attraversando un calo, che può succedere durante un campionato. Dobbiamo essere bravi a reagire e recuperare. Siamo comunque una squadra ardua: sappiamo giocare sia in ripartenza che in possesso palla, non siamo mai scontati. L’obiettivo è raggiungere una posizione tranquilla in classifica, ma tutto quello che verrà dopo lo affronteremo con determinazione."
Sabato c'è Campobasso - Pescara, che gara sarà secondo lei e quale potrebbe essere la chiave di volta del match?
"Sarà una bella partita, perché affrontiamo la prima della classe. Noi però siamo ostici, giochiamo in casa e avremo il pubblico come dodicesimo uomo in campo. Non credo ci sia una chiave di volta precisa. il Pescara pressa alto, noi siamo bravi nelle ripartenze e una palla sporca potrebbe decidere il match. Insomma, sarà una gara interessante."
CREDIT FOTO MUCCIANTE - PESCARA CALCIO
SI RINGRAZIA L'UFFICIO STAMPA DEL CAMPOBASSO FOOTBALL CLUB PER LA GENTILE CONCESSIONE
Commenti