Amabili: "L'Ascoli sogna l'impresa all'Adriatico"
Verso Pescara - Ascoli, qui Marche. Il Direttore Responsabile del più seguito portale sulle vicende bianconere PicenoTime.it, Marco Amabili, presenta ai lettori di PescaraSport24 il Picchio. Buona lettura!
Sognando l'impresa allo stadio "Adriatico" di Pescara (purtroppo senza tifosi residenti nelle Marche al seguito) e pensando al fondamentale scontro salvezza contro il Modena nel primo turno infrasettimanale del 2016. Così Devis Mangia sta approcciando la settimana che porta alla sfida di cartello sul campo dei biancazzurri di Massimo Oddo dopo aver ottenuto tre punti di platino contro il Como che hanno allungato la mini striscia positiva iniziata con i pareggi con Brescia e Latina.
L'allenatore bianconero dovrà valutare con il bilancino le condizioni dei calciatori usciti con acciacchi muscolari dalla gara con i lariani e non è escluso che possa tenere a riposo qualche pezzo da novanta in ottica della sfida contro i canarini di Hernan Crespo che potrebbe valere una bella fetta di permanenza in cadetteria.
Il trend del Picchio nel girone di ritorno è piuttosto ondivago: 7 punti in tre gare interne con Lanciano, Latina e Como (senza reti al passivo), due pesanti sconfitte a Chiavari e Cesena ed il 2-2 di Brescia nelle partite lontano dal "Del Duca", con i match del "Manuzzi" e del "Rigamonti" condizionati dalle errate valutazioni arbitrali di Leonardo Baracani e Valerio Marini.
L'uomo copertina è Andrea Petagna, autore di 3 reti nelle ultime due partite sciorinando un'eccellente condizione psicofisica nonostante il turbinio di emozioni dopo la cessione del suo cartellino all'Atalanta da parte del Milan nel calciomercato invernale. Il 20enne bomber nato a Trieste, in gol già in 7 circostanze in campionato, ha supportato da solo il peso dell'attacco nelle ultime due partite coadiuvato dalle folate sulle corsie laterali di Alberto Almici, Jakub Jankto e Federico Dimarco e dagli inserimenti centrali di Tommaso Bianchi e capitan Gigi Giorgi.
E' possibile che a Pescara possa rivedersi dal primo minuto al suo fianco l'esperto Daniele Cacia, entrato solo nella ripresa contro il Como dopo essersi lasciato alle spalle i problemi muscolari che lo hanno attanagliato nelle ultime settimane. Devis Mangia, da quando lo scorso 4 Novembre ha preso il posto in panchina di Mario Petrone, ha attinto a piene mani la stragrande maggioranza dei moduli tattici presenti nei libri di Coverciano, soffermandosi nell'ultimo periodo sul camaleontico 4-4-2 che diventa 3-5-2 in fase offensiva e su un più prudente 4-5-1 che ha garantito quattro punti al cospetto di Brescia e Como. Molto importante il posizionamento davanti alla difesa del ghanese Bright Addae, in grandi condizioni di forma al pari della coppia centrale formata dal serbo Milan Milanovic e dal rumeno Bogdan Mitrea, con quest'ultimo che ha confermato di avere il piede mancino caldissimo sui calci piazzati.
L'andamento stagionale del Picchio fuori casa è tutt'altro che esaltante con 2 vittorie, 1 pareggio e ben 10 sconfitte (9 delle quali senza andare in gol), ma la squadra bianconera sembra aver trovato una sua identità dopo la chiusura del mercato di Gennaio e quest'anno, nei match a tinte forti contro compagini sportivamente rivali, non ha mai fallito. Per informazioni vedasi l'entusiasmante successo in rimonta contro il Delfino dello scorso 11 Ottobre...
Commenti