Mister Pillon, lo specialista in rimonte
10 gare totali con Delfino, 4 rimonte completate e una sfiorata
C'era una volta il Pescara di Zeman, quello dell'avventura bis del boemo a Pescara, che segnava tanto e lo faceva per primo, ma che puntualmente si faceva rimontare. Tanti i punti persi per strada dal Pescara della scorsa stagione, team che sembrava non riuscire a gestire i risultati. Poi, dopo il breve interregno di Epifani, l'arrivo di Bepi Pillon ha mutato le cose. Lo confermano le statostiche, non è un'opinione.
"Voglio una squadra che non molli mai e che lotti fino alla fine": il mantra che il tecnico di Preganziol ha ripetuto sin dal primo momento del suo insediamento a Pescara ha trovato riscontro nella realtà. Dieci le gare complessivamente sotto la sua gestione in campionato, 9 dello scorso anno ed una in questo, e 4 le rimonte completate più una sfiorata (la rimonta era parzialmente riuscita, con pari momentaneo di Machin e biancazzurri in 10 causa espulsione di Crescenzi, anche a Vercelli lo scorso 17 aprile prima della doppietta decisiva di Raicevic).
In totale, in campionato con Pillon in panchina il Pescara è andato sotto 6 volte e addirittura in 4 circostanze hanno evitato la sconfitta, pareggiando. Solo a Vercelli ed in casa contro l'Ascoli di Cosmi i biancazzurri, una volta sotto, non hanno portato a casa punti.
La prerogativa di Pillon si è vista sin dalla sua prima partita col Pescara, al cospetto della corazzata Palermo ed in trasferta: 1-1, con Valzania a griffare un punto d'oro (una nuova sconfitta avrebbe non solo fatto partire col piede sbagliato l'avventura dell'ex Alessandria, ma definitivamente spinto i biancazzurri in una spirale negativa dalla quale sarebbe stato difficilissimo uscire). Poi ci sono state le rimonte contro il Bari, 2-2 in casa partendo da 0-2 e completando la remintada in grado di esaltare l'Adriatico alle reti di Mancuso e Pettinari (il pubblico trascinò Brugman e soci all'impresa, suggellando la "pace"), a Novara, 1-1 firmato ancora Valzania in un delicatissimo scontro salvezza, ed ora, al debutto, il pari di Cremona realizzato in pieno recupero da Mancuso.
Commenti