Novara o Juve Stabia nella B a 22 squadre?
Serie B a 22 squadre, manca poco per conoscere il nome della società ripescata. Juve Stabia e Novara si giocano il posto, anche se qualche residua chance la possiede la Reggina (almeno ad ascoltare le parole di Lillo Foti).
Il 18 agosto sul tavolo della federazione Tavecchio avrà da risolvere, tra le molte cose, anche la questione della B a 22 squadre dopo che il Coni ha accolto il ricorso del Novara. Ma il ripescaggio dei piemontesi, però, non è scontato anche se ha buone possibilità di successo. La palla passa alla federazione che dovrà decidere chi sarà la squadra riammessa, con "modalità e criteri per l'integrazione dell'organico".
Il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi interviene dopo l'ordinanza del Collegio di Garanzia del Coni sul ricorso del Novara Calcio ed è abbastanza netto nelle sue considerazioni: "In questi due giorni ho preferito rileggere più volte, parola per parola, il contenuto dell'ordinanza del Collegio di Garanzia del Coni in relazione al ricorso del Novara Calcio. Ho preferito anche confrontarmi con l'Ufficio legale della Lega Serie B e con altri professionisti per avere un'interpretazione tecnico giuridica più adeguata del parere espresso dal massimo organo di giustizia sportiva. Ritengo, nel rispetto che è dovuto anche in ottica di reciprocità, di non condividere quanto espresso dal Collegio di Garanzia, considerandolo fortemente lesivo delle prerogative della Lega e soprattutto dell'autonomia decisionale della Federazione in materia di assetti di un campionato, deliberati nel pieno rispetto delle norme federali. Al tempo stesso credo che nel dispositivo le modalità, attraverso le quali il Collegio ha ritenuto di attribuire al Consiglio federale la titolarità nella decisione per il completamento dell'organico, rappresentino un altro elemento di complessità, che sarebbe stato evitato con una più lineare, trasparente e corretta riproposizione della situazione normativa esistente"
I campani della Juve Stabia sono altresì molto battaglieri e nutrono ottimismo. In una nota ufficiale, le Vespe espongono il loro punto di vista. “Posto che il provvedimento in questione dispone l’integrazione dell’organico a 22 squadre, in nessun passo dell’Ordinanza viene disposto il reintegro o la riammissione della società Novara Calcio. L’integrazione dell’organico disposto dal Collegio e demandato alla F.I.G.C. dovrà avvenire per effetto di una carenza dello stesso organico (mancata iscrizione del Siena calcio). Pertanto la suddetta integrazione non potrà avvenire secondo lo scorrimento della classifica, e del resto detta richiesta era stata effettuata dallo stesso Novara calcio nel corpo dei suoi ricorsi ed in tal senso il Collegio nulla ha disposto. Per effetto di quanto sopra, emerge che la suddetta Ordinanza ha modificato il format della serie B (riportandolo a 22 squadre), ma non la posizione del Novara calcio. La S.S. Juve Stabia attende fiduciosa le decisioni della FIGC, il cui Consiglio Federale nel recente Comunicato Ufficiale n. 39/A ha già inequivocabilmente dichiarato inammissibile ed improcedibile la domanda di ripescaggio del Novara Calcio”. Quale sarà la squadra prescelta?
Commenti