Prima squadra

Il Sindaco Sansovini punta su Bocic e Delle Monache

Parla il grande ex

22.10.2021 00:01

Marco Sansovini è tornato a parlare e lo ha fatto da doppio ex prima della sfida Pescara-Modena dalle colonne de Il Centro. A Modena, tre stagioni fa in D, ha contribuito al ritorno degli emiliani tra i professionisti, a Pescara ha griffato 54 reti in 169 gare e 2 promozione (in B con Di Francesco nel 2010 e in A con Zeman nel 2012): proprio le sue due ex squadre sono tra le favorite alla vittoria finale insieme alla Reggiana capolista e alle classiche sorprese (Cesena e Ancona). 

Da Ferrara Marco Sansovini, dove allena la Spal under 16 (finora una vittoria e 2 pareggi), continua a seguire le sorti del Delfino e a Il Centro ha parlato così: «Pescara, Modena e Reggiana si giocheranno la promozione diretta». Sansovini conosce bene la C (oltre 250 presenze e 58 gol) e con il Pescara l’ha anche vinta (2010-11), sa cosa serve per primeggiare. «I giocatori forti possono non bastare. La differenza la fa la mentalità: non bisogna mai sentirsi superiori agli avversari ed è fondamentale essere pronti alla battaglia».
L'inizio della carriera da trainer è stato proprio a Pescara, sulla panchina dell’under 16, in cui militava Marco Delle Monache, attaccante classe 2005 che Auteri ha fatto esordire in coppa.
«È un giocatore straordinario, la sua convocazione in Nazionale under 17 mi ha reso felicissimo. È cresciuto molto, ha qualità tecniche innate ed è velocissimo. Può arrivare in alto perché ha grandi colpi». Due giorni fa Sansovini ha preso il patentino Uefa A che gli consente di allenare fino alla C e di fare il vice in A e in B. «Una bella soddisfazione, ma devo imparare ancora tanto». Il suo giudizio sulla prima squadra è positivo. «Ci sono tanti calciatori forti. Un nome? Bocic. In C in pochi hanno la sua progressione, se migliorasse nella finalizzazione diventerebbe micidiale».

Commenti

Coppa Italia, il derby in notturna - Ufficiale
Info biglietti Siena-Pescara