Riparte l'Under17 biancazzurra: calendario e format del campionato
Pescara nel Girone 7 con Napoli, Frosinone, Benevento e Ascoli
Il Settore Giovanile Scolastico della F.I.G.C., organizzatore del Campionato Nazionale #Under17 Serie A e B, attraverso il comunicato ufficiale numero 82, riscontrata l’impossibilità della ripresa della competizione nel suo format originario per la stagione 2020/21, ha strutturato una Nuova Fase che prenderà il via Domenica 11 Aprile 2021
Ecco come si articola la formula della Nuova Fase del Campionato “Allievi”, riservato alle 40 Società appartenenti alle Leghe Nazionali Professionisti Serie A e Serie B, che verte su tre step successivi:
a) Gironi Eliminatori (gare di andata e ritorno con sistema cosiddetto all’italiana)
b) Quarti di Finale (gara unica)
c) Fase Finale a 4 (Semifinali e Finale per il 1° e 2° posto in gara unica).
Le 40 squadre partecipanti sono suddivise in #OttoGironi da cinque squadre ciascuno: al termine della fase eliminatoria le squadre classificate al 1° posto di ogni girone accedono direttamente ai Quarti di Finale.
Al termine dei Gironi Eliminatori, verranno stilate: una graduatoria (A) di merito tra le squadre prime classificate nei Gironi 1-2-3-4 e una graduatoria (B) di merito tra le squadre prime classificate nei Gironi 5-6-7-8, tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti criteri:
- punti in classifica, miglior differenza reti, maggior numero di reti segnate in Campionato. Nel caso la parità persista, si tiene conto della classifica disciplina calcolata in base ai provvedimenti adottati, in seguito si ricorre al sorteggio.
Graduatoria A (prime classificate Gironi 1-2-3-4)
- A1 – miglior prima classificata
- A2 – seconda miglior prima classificata
- A3 – terza miglior prima classificata
- A4 – quarta miglior prima classificat
Graduatoria B (prime classificate Gironi 5-6-7-8)
- B1 – miglior prima classificata
- B2 – seconda miglior prima classificata
- B3 – terza miglior prima classificata
- B4 – quarta miglior prima classificata
Le graduatorie determineranno gli abbinamenti dei Quarti di Finale come di seguito indicato:
- Quarto di Finale (Q1) A1 – A4
- Quarto di Finale (Q2) A2 – A3
- Quarto di Finale (Q3) B1 – B4
- Quarto di Finale (Q4) B2 – B3
Le gare si disputeranno in casa delle squadre con il miglior piazzamento in graduatoria.
Per determinare le squadre vincenti nei Quarti di Finale, si terrà conto del maggior numero di reti segnate. In caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvederà a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
Al termine dei Quarti di Finale, si disputerà la Fase Finale a 4, con le Semifinali e la Finale per il 1° e 2° posto che si disputeranno in gara unica su campo neutro secondo gli abbinamenti di seguito indicati:
- Semifinale (S1) Vincente Q1 – Vincente Q4
- Semifinale (S2) Vincente Q2 – Vincente Q3
- Finale Vincente S1 – Vincente S2
Nelle Semifinali e nella Finale per il 1° e 2° posto, in caso di parità al termine dei due tempi regolamentari, le squadre devono disputare due tempi supplementari di 15 minuti ciascuno. Nel caso permanga parità dopo i due tempi supplementari, l’Arbitro provvede a far battere i tiri di rigore nel rispetto delle vigenti norme federali.
Il calendario e le date di svolgimento della Fase Finale a 4 verranno resi noti con successivo Comunicato Ufficiale.
Le gare, di norma, avranno inizio alle ore 15.00, anche se sarà comunque possibile disputarle o di sabato pomeriggio o di domenica mattina previo accordo tra le Società interessate ed autorizzazione dell’Ufficio Attività Agonistica del Settore Giovanile e Scolastico. Nell’ultima giornata dei Gironi Eliminatori, tuttavia, non saranno consentite variazioni di giorno e orario delle gare che abbiano interessi di classifica, fatto salvo il rispetto del criterio di contemporaneità.
La durata delle gare è fissata in due tempi di 45 minuti ciascuno. Nel corso delle gare sono consentite le sostituzioni di sette calciatori, indipendentemente dal ruolo ricoperto.
Nelle gare in cui non sono previsti o non vengono effettivamente disputati i tempi supplementari, ogni squadra potrà effettuare le sette sostituzioni in tre momenti qualsiasi di gara, oltre all’intervallo tra il primo e il secondo tempo.
Nelle gare in cui vengono effettivamente disputati i tempi supplementari, ogni squadra potrà usufruire anche di un quarto momento di gara nei tempi supplementari, oltre all’intervallo tra il termine dei tempi regolamentari e l’inizio dei tempi supplementari, nonché nell’intervallo tra il primo tempo supplementare e il secondo tempo supplementare.
Al termine dei tempi supplementari, non sarà possibile effettuare sostituzioni residue, tranne che nel caso di infortunio del portiere, prima o durante l’esecuzione dei tiri di rigore, secondo quanto previsto dalla regola 10 punto 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio.
L’inosservanza di tale norma, è punita con la punizione sportiva della perdita della gara, fatte salve le ulteriori sanzioni previste dal C.G.S..
Per tutte le gare di Campionato, nelle liste di presentazione all’Arbitro potranno essere indicati fino a 20 calciatori (9 di riserva anziché 7), fermo restando il limite di sette sostituzioni, come da regolamento.
Ecco il Calendario del PESCARA, iscritto assieme a Napoli, Frosinone, Benevento, Ascoli, nel #Girone7, nella Nuova Fase del Campionato Nazionale Under 17:
1a Giornata andata, Domenica 11 Aprile #PescaraNapoli
2a Giornata andata, Domenica 18 Aprile #Riposo
3a Giornata andata, Domenica 25 Aprile #AscoliPescara
4a Giornata andata, Domenica 02 Maggio #PescaraFrosinone
5a Giornata andata, Domenica 09 Maggio #BeneventoPescara
1a Giornata ritorno, Domenica 16 Maggio #NapoliPescara
2a Giornata ritorno, Domenica 23 Maggio #Riposo
3a Giornata ritorno, Domenica 30 Maggio #PescaraAscoli
4a Giornata ritorno, Domenica 06 Giugno #FrosinonePescara
5a Giornata ritorno, Domenica 13 Giugno #PescaraBenevento
Gli incontri casalinghi del Pescara Calcio #Under17 si svolgeranno sul campo 2 in sintetico del Complesso Sportivo Poggio degli Ulivi
Commenti