Ufficiale: la Nazionale Under 21 a Pescara
Doppia partita in Abruzzo: dopo gli Azzurrini giocheranno a Castel di Sangro
La nuova stagione dell'Under 21 partirà dall'Abruzzo. Dopo aver staccato a giugno il pass per Euro 2023, battendo l'Irlanda del Nord per 4-1 ad Ascoli Piceno nel match decisivo, la truppa del c.t. Paolo Nicolato aprirà la sua lunga marcia di avvicinamento al Campionato Europeo del 2023 in Georgia e Romania con una doppia amichevole davanti al pubblico abruzzese a fine settembre. La prima si terrà giovedì 22 settembre allo stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia di Pescara contro l'Inghilterra, la seconda al Teofilo Patini di Castel di Sangro, ormai sede abituale di partite della varie rappresentative tricolori (dalla Nazionale A femminile alle varie formazioni Under maschili), lunedì 26 settembre contro il Giappone. La tradizione dell'Under 21 nei due impianti abruzzesi è assai favorevole: gli Azzurrini sono infatti imbattuti nelle 5 gare disputate a Pescara (4 vittorie e 1 pareggio) e nelle 6 partite sostenute a Castel di Sangro (5 successi e 1 pari). Tra le più importanti gare disputate dall'Under 21 allo stadio Adriatico si ricorda il match Italia-Svezia, andata del playoff per la fase finale dell'Europeo 2013. Era il 12 ottobre 2012 e la partita fu risolta da un gol di Immobile su assist di Insigne. I due avevano da poco salutato Pescara, dove erano stati grandissimi protagonisti con Verratti della promozione in A targata Zeman. Prima di allora, l'ultimo incontro giocato dalla Nazionale baby a Pescara risaliva al 7 settembre 2010: 1-0 sul Galles in una sfida di qualificazione all'Europeo. Gli Azzurrini sono poi tornati in riva all'Adriatico nel settembre 2014 (vittoria sulla Serbia per 3-2) e anche allora ci fu poi un match a Castel di Sangro, contro Cipro (7-1 il punteggio).
Le convocazioni per il doppio appuntamento abruzzese si avranno nel fine settimana ma appare certo che tra i precettati del c.t. Paolo Nicolato ci sarà Alessandro Plizzari, attuale portiere del Pescara che è stato titolare nell'ultma sfida ufficiale disputata a giugno dagli Azzurrini. Mancini permettendo, in Abruzzo ci sarà anche lo juventino Fabio Miretti, rivelazione di questo primo scorcio di stagione: il classe 2003 è in odore di convocazione nella Nazionale Maggiore ma se la chiamata non dovesse arrivare sarà sicuro protagonista in Abruzzo insieme al capitano Nicolò Rovella.
Parlando più in generale, l’Under 21 è in lieve vantaggio nel bilancio dei confronti con l’Inghilterra: 8 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Sono quindi 21 i precedenti tra le due Nazionali, l’ultimo dei quali è datato 15 novembre 2018. Anche allora era un test amichevole, giocato a Ferrara e vinto dagli inglesi 2-1. Anche l’Inghilterra si è qualificata alla fase finale dell’Europeo di categoria in virtù del primo posto nel Gruppo G. L’unico precedente con il Giappone risale invece al 15 agosto 2004, quando al torneo di calcio dei Giochi Olimpici, chiusi dall’Italia al 3° posto, gli Azzurrini si imposero 3-2 grazie alle reti di due calciatori che poi si sono laureati Campioni del Mondo a Germania2006, vale a dire Alberto Gilardino (doppietta per lui che per 6 mesi nel 2017 ha indossato la maglia del Pescara, all'epoca guidato dall'altro iridato in terra tedesca Massimo Oddo) e Daniele De Rossi.
Commenti