Il Perugia di Camplone batte all'esordio il Bologna
Si è aperta la Serie B con una partita di cartello tra due nobili decadute del calcio nostrano, Perugia e Bologna. Al Curi, il pescarese Camplone, al debutto in B, guida i suoi biancorossi ai 3 punti. Davanti a u 13500 gli spettatori, infatti, il Perugia vince 2-1 sul Bologna che finisce la gara in nove.
Cerimoniale di avvio con Comotto che legge il testo di giuramento e fedeltà a fianco del presidente Santopadre e di mister Camplone, premessa dell'Inno italiano suonato dalla Marina militare cantato dal pubblico di casa: questo è il via della Serie B 2014-14 dopo la turbolenta estate connotata dal fallimento del Siena e dal ripescaggio in extremis del Vicenza ai danni del Pisa nel rush finale tra carte bollate e ricorsi.
Primo tempo meglio il Perugia che arriva al tiro almeno in tre occasioni anche se l'occasione forse più limpida è del Bologna con Rabusic che riesce ad arpionare un pallone destinato a Cacia praticamente in porta.
Nei primi dieci minuti del secondo tempo aumenta la pressione dei padroni di casa, ma poi esce il Bologna. Al 12' bella azione di Laribi che sulla tre quarti serve Troianello e poi Cacia il cui cross viene intercettato da Provedel che un minuto dopo è chiamato a un grande intervento su un tiro in area sempre di Laribi. Al 19' che il Perugia va in vantaggio con un tiro in mezzo all'area di Verre dopo un'azione prolungata dove aveva provato anche il tiro Fazzi. Non convince la reazione dei felsinei, anche perché gli uomini di Lopez rimangono in dieci per l'espulsione di Garics, e allora è ancora il Perugia ad andare vicino al gol con Falcinelli che si apre lo spazio sufficiente per girarsi e tentare la battuta a rete che va di poco alta. A segnare l'ex Lanciano ci pensa sei minuti dopo con una palla che arriva in mezzo e che il numero 9 umbro spedisce alle spalle di Coppola da buona posizione. Tre minuti dopo è rigore per il Bologna: Cacia è affossato in area da Goldaniga. Dal dischetto lo stesso ex veronese che non sbaglia. Al 45' espulso Zuculini per fallo su Falcinelli. Sei minuti di recupero ma non succede più nulla: gli umbri portano a casa all'esordio i loro primi tre punti.
Commenti