Verso Pescara - Cesena. Esperimenti tattici
Continua la marcia di avvicinamento del Pescara targato di cosmi al delicato match di sabato contro il Cesena, importante spartiacque per entrambi i sodalizi in chiave playoff.
Nella giornata odierna, la truppa biancazzurra ha proseguito il suo percorso con una partitella contro gli Allievi. Al di là del risultato, un rotondo 8-0 fissato dalle reti di Maniero (3), Sforzini (2), Caprari, Nielsen, Brugman, si è proseguito sia sulla strada del 3-5-2 (propabilmente riproposto subito in campionato) che su quella del 3-4-2-1 (l’approdo a medio termine). Nel primo tempo, Cosmi ha optato per Pelizzoli, Zauri, Schiavi, Bocchetti, Politano, Bovo, Milicevic, Fornito, Cutolo, Mascara, Maniero; nella ripresa, il tecnico ha scelto Belardi, Zauri Milicevic, Karkalis, Salviato, Nielsen, Brugman, Rizzo, Rossi, Caprari, Sforzini. Problemi per Zauri e Salviato, che in corso d’opera hanno lasciato il campo. Problemi anche per Mascara. L'attaccante siciliano ha riportato una lievissima distorsione alla caviglia, mentre per il difensore una contusione al ginocchio per uno scontro di gioco, ma lo staff sanitario ha tranquillizzato i calciatori sull'entità degli infortuni. Non ha partecipato all'amichevole Ragusa per una lieve trauma distorsivo alla caviglia destra: anche per lui nulla di grave, ma visto che rimarrà fermo causa giudice sportivo, il mister ha preferito fermarlo preventivamente. Domani doppia seduta a porte chiuse.
Cosmi, intanto, si è confessato a TuttoMercatoWeb. "Sotto l'aspetto morale è normale e logico che la squadra fosse giù, è stata costruita per altri obiettivi e si è ritrovata, non per responsabilità dell'allenatore precedente, in una classifica difficile. Il primo obiettino è stato ridare fiducia e trovare subito un risultato ad Avellino, campo non facile", ha dichiarato in attesa della conferenza stampa della vigilia venerdì (rifinitura a porte chiuse a Zanni, causa indisponibilità del Poggio per la contemporanea Manchestr United Premier Cup). "Intanto dobbiamo subito tirarci fuori da questa classifica non facile, ridare fiducia alla squadra e trovare una serie di risultati utili consecutivi. Se ci riusciamo poi capiremo cosa fare sul finale del campionato. Abbiamo partite non facile contro avversari quotati, ma abbiamo necessità di fare più punti possibili". Che ambiente ho trovato? In linea come lo conoscevo, un ambiente caldo in cui mi sono trovato subito nella mia maniera di vivere il calcio. Sono stato facilitato e ho ricevuto una bellissima accoglienza, immeritata, volendo, perché ancora non ho fatto niente. Ringrazio per come sono stato accolto". Allo stesso portale il tecnico Ciro Ferrara ha parlato del suo possibile approdo sulla panchina del Pescara prima dell’arrivo di Cosmi in Abruzzo: "Sono state fatte scelte diverse e non importata. A volte sei tu il prescelto a volte no, fa parte del nostro lavoro. Mi ha fatto comunque piacere essere stato contattato e aver dato la mia disponibilità e sarei rientrato immediatamente dall'estero. Per farlo però il Pescara, in questo caso, avrebbe dovuto prendere una decisione diversa da quella che ha legittimamente preso. Conosco il presidente e ci siamo anche sentiti dopo. Non è oggi, ma magari sarà in futuro".
Qui Cesena. Intanto da Cesena De Feudis inserisce i biancazzurri nel lotto delle pretendenti per la lotta promozione: "Sicuramente il Palermo può raggiungere l'obiettivo, ha dei giocatori di qualità e può centrare il primo posto. Ma occhio all'Empoli e alla risalita di squadre come Spezia, Brescia e lo stesso Pescara. Saranno fondamentali gli scontri diretti da qui alla fine, l'importante sarà restare attaccati al treno". Sulla sfida di sabato: "Non sarà una partita facile, conosciamo il valore della rosa del Pescara. All'andata sbagliammo un rigore e subimmo il gol del pareggio con un tiro cross. Facemmo una grandissima prestazione ma non arrivò la vittoria, non sarà facile", dichiara a calcionews24.
Nel pomeriggio i bianconeri hanno affrontato la Primavera di Beppe Angelini in un test amichevole, tenutosi a Villa Silvia, della durata di 60 minuti. 2-1 il risultato finale a favore della prima squadra con le reti di Rodriguez, Pedrabissi e Moncini, quest’ultimo fra le fila della squadra di Mister Bisoli. Succi ed Alhassan hanno recuperato dai rispettivi malanni mentre Coppola e Coser hanno proseguito i rispettivi programmi di recupero. Fisioterapia e palestra per Belingheri, solo fisioterapia per il portiere Agliardi. Gagliardini ha svolto lavoro differenziato in compagnia del preparatore Chiodi. Defrel ha lavorato a parte. Assente Krajnc, impegnato con la Nazionale Under 21 slovena nell’amichevole con la Croazia. Domani allenamento in programma alle ore 15 al Centro Sportivo “Rognoni”.
Commenti