A Siena per continuare nella striscia positiva
L’obiettivo è quello di continuare la striscia positiva nella prima di due insidiose trasferte (l’altra è il derby di Lanciano): il Pescara sbarca a Siena con l’intento di portare punti a casa in quello che è definito “Il Palio delle retrocesse”.
In casa Pescara, Cosic e Mascara si sono sottoposti post Spezia ad esami strumentali per verificare le conseguenze di scontri di gioco. Cosic aveva ricevuto un colpo al ginocchio, mentre per Mascara si trattava del cosiddetto "pestone" a un piede: fortunatamente, l'esito dell'esame è risultato per entrambi negativo. Entrambi non saranno nell’undici titolare che prevede la conferma di tutti gli uomini che hanno battuto il Carpi, eccezion fatta per l’infortunato Rizzo che potrebbe essere sostituito da Kabashi. Difficile, infatti, ipotizzare un cambio di modulo (anche se possibile) oppure un nuovo impiego in mediana di Zuparic.
"Potete immaginare quanta voglia io avessi di tornare a giocare in una gara ufficiale”, ha detto Sforzini dopo il ritorno all’agonismo in Coppa Italia (la società ha concesso deroga al silenzio stampa). “Quello appena trascorso è stato un anno abbastanza tribolato dal punto di vista fisico e, sinceramente, non aspetto altro che dimostrare quanto tenga a questa maglia e a quanto voglio lottare per questi colori", ha detto Nando dal ritiro senese. "Ovviamente non sono al massimo, è chiaro, ma rientrare e disputare una partita ufficiale è stato molto importante per inserirmi nelle dinamiche di gioco. All'inizio, nel riscaldamento, pensavo a come avrebbe risposto il mio piede. Poi, una volta iniziata la partita non c'ho pensato neppure per un attimo e sono stato contento di non essermi lasciato condizionare da un infortunio che non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle. Ora è importante che continui, oltre al lavoro con il gruppo, le terapie e gli esercizi specifici per trovare sempre una forma migliore. Anche nel giorno dopo la gara, ho lavorato con la squadra e mi sento bene. Spero di poter dare presto il mio contributo".
In casa Siena, ancora out Morero, Thomas e Grillo. Il capitano Simone Vergassola ha riportato una lesione di primo grado al polpaccio destro: previste tre settimane per il recupero agonistico Beretta che ha tre squalificati: Belmonte, Giannetti e Valiani. Paolucci in attacco affianca Rosina. “Abbiamo diverse assenze – ha detto Beretta alla vigilia -, oltre a quelle già note per squalifiche e infortuni si è fermato Vergassola, che ha accusato un problema muscolare. Sono però tranquillo che chi andrà in campo è pronto per dare il massimo e fare bene, in questo senso la partita di Bologna è stata confortante. Da sempre considero il Pescara una delle squadre più attrezzate della categoria, con tante alternative e qualità soprattutto davanti. Sono molto abili e dovremo fare una grande prestazione per limitare le loro giocate e ottenere un risultato positivo”. Prima convocazione per il centrocampista della Primavera Saverio Camilli, che ha scelto il numero di maglia 25.
Statistiche Serie B. L'Empoli rimane in testa nella percentuale di pericolosità nell'area avversaria, tenendo a debita distanza il Pescara secondo: nessuna novità di rilievo, rispetto a una settimana fa, nelle statistiche di squadra elaborate da Panini Digital Soccer per la Lega Serie B.
Arbitro (a cura di F.P.Slaviani). È Michael Fabbri di Ravenna l’arbitro del match in terra senese e sarà coadiuvato dagli assistenti Valerio Pegorin di Latina, Daniele Ceccarelli di Terni e dal quarto uomo Gianluca Aurelliano di Bologna.
Fabbri ha incontrato il Pescara una volta sola quest’estate nel match di Coppa Italia contro il Pordenone, vinto 1-0 dal Delfino. Ha esordito in B il 9 settembre 2012 nel match Bari – Ternana vinto dai galletti per 2-0 . La prima partita nella massima serie risale all’8 maggio scorso nel match della 36° giornata Cagliari – Parma, vinto 0-1 dagli emiliani. Ha diretto tra A, B e Coppa Italia in totale 28 partite: 2 in massima serie, 2 in Coppa Italia e 24 nel campionato cadetto. Ha estratto 144 gialli (5,14 a partita) e 12 rossi (sei espulsioni dirette e sei per doppia ammonizione). Nelle partite arbitrate dal fischietto romagnolo il 43% delle volte hanno vinto le squadre di casa (12), il 36% i pareggi (10) e il 21% le squadre in trasferta (6). Pegorin ha incontrato il Pescara due volte da guardalinee, Ceccarelli e Aurelliano rispettivamente due volte ed una volta da quarto uomo.
Probabili formazioni
Siena: Lamanna, Dellafiore, Giacomazzi, Feddal, Angelo, Pulzetti, D’Agostino, Spinazzola, Milos, Rosina, Paolucci. All. Beretta.
Pescara: Belardi, Zauri, Schiavi, Capuano, Balzano, Kanashi, Brugman, Rossi, Politano, Maniero, Ragusa. All. Marino
Arbitro: sig Fabbri di Ravenna
Commenti