Altri sport

Campionati di calcio: che succede nella stagione estiva?

16.07.2024 16:20

Durante la stagione estiva vari campionati di calcio che si giocano nel continente europeo, fra cui quelli più blasonati, si fermano per un periodo che in genere è di circa due mesi. 

Per esempio, il prossimo campionato di serie A italiano si è concluso il 26 maggio; la prossima edizione prenderà il via il 17 agosto 2024 e si concluderà la domenica 25 maggio 2025. Date abbastanza simili per quanto riguarda la Bundesliga (il campionato di serie A tedesco) che inizierà il 23 agosto e terminerà il 17 maggio 2025. 

Lo stesso può dirsi anche per la Ligue 1 francese che comincerà il 16 agosto e si concluderà il 17 maggio 2025. 

Mesi estivi: un periodo di crisi per il calcio?  

I mesi estivi potrebbero sembrare un periodo di “crisi” per gli appassionati di calcio e per quelli di scommesse sportive, ma in realtà le cose stanno un po’ diversamente perché sono numerosi i campionati di calcio, europei ed extraeuropei, in cui le partite si giocano anche in estate a causa delle varie situazioni climatiche. Insomma, tutto l’anno è praticamente coperto. 

Chi ama il calcio quindi potrà godersi moltissime partite e gli scommettitori potranno verificare le partite oggi e quote e fare le loro puntate; vi sono infatti siti dedicati agli scommettitori che mostrano tutte le partite in programma nella giornata, con dettagli relativi alle squadre, agli orari e alle quote calcio

Campionati estivi: quali sono i principali?

Le condizioni meteo sono d’importanza fondamentale per quanto riguarda le prestazioni sportive dei calciatori e influenzano anche le condizioni dei campi di calcio che in alcuni casi potrebbero essere impraticabili. In alcuni Paesi infatti le estati sono torride mentre in altri l’inverno è particolarmente rigido ed è in questi che si svolgono i campionati di calcio anche durante la stagione estiva. 

Prendiamo per esempio il massimo campionato di calcio svedese (Allsvenskan); l’edizione 2024 è iniziata il 30 marzo 2024 e le ultime partite sono previste il 10 novembre. Per la cronaca, l’edizione di quest’anno è la centesima.

Periodo di svolgimento simile è quello del campionato di calcio norvegese (Eliteserien) che è iniziato il 31 marzo 2024 e si concluderà il 1° dicembre. L’edizione attuale è l’ottantesima. 

Per quanto riguarda la Finlandia, quest’anno si svolge la 94esima edizione del campionato di calcio; il torneo è iniziato il 6 aprile e si concluderà tra la fine di ottobre e gli inizi di novembre. 

Per quanto riguarda la Danimarca, invece, il campionato (Superligaen) ha un calendario non poi così dissimile dal nostro dato che è iniziato nel luglio del 2023 e si è concluso il 26 maggio 2024. 

I campionati extraeuropei 

Per quanto riguarda i campionati extraeuropei, uno dei più interessanti – e nel quale militano anche alcuni campioni italiani - è la Major Soccer League (MLS) che vede impegnate squadre degli Stati Uniti e del Canada; l’inizio è previsto in primavera e la fine nella stagione autunnale. L’edizione 2024 per esempio è iniziata il 21 febbraio e terminerà il 7 dicembre. 

C’è poi il massimo campionato argentino, la Primera División; l’edizione 2024 è iniziata il 10 maggio 2024 e terminerà il 15 dicembre; c’è però da considerare il mese di pausa tra giugno e luglio in cui si giocano le partite della Copa America 2024 che vede la partecipazione di 10 squadre della CONMEBOL e 6 della CONCACAF. 

Ci sono comunque diversi altri campionati in cui molte partite si disputano quando alcuni campionati europei sono fermi fra cui quello brasiliano, che va da aprile a dicembre e quello giapponese che inizia a febbraio e termina dicembre. 

Non mancano quindi le occasioni per tifare e scommettere…

Commenti

Baldini: "Se ci siamo con la testa non fa paura nulla"
Primo summit di mercato tra mister Silvio Baldini e Pasquale Foggia