Il racconto del Matteotti n.74. Vince Trentin
La classicissima pescarese è l'ultimo appuntamento prima del Mondiale
Matteo Trentin conquista il Trofeo Matteotti 2021. Il portacolori della UAE Team Emirates stacca tutti di ruota e si impone in solitaria a Pescara dopo aver iniziato una azione dalla distanza. L’ex campione europeo, già vincitore su questo traguardo nel 2019, ha bissato oggi con uno scatto all’interno dell’ultimo giro che gli ha permesso di allungare rispetto ai sei corridori che erano con lui, con Valentin Ferron e Jonathan Restrepo ultimi ad arrendersi per poi giocarsi la seconda posizione in una volata a due che ha visto il colombiano avere la meglio.
Il racconto fino al traguardo:
Inizia l'ultimo giro. Tra i 7 battistrada si deciderà, salvo grandi colpi di scena, il vincitore della 74a edizione. Nel Settebello di fuggitivi c'è Trentin che ha già vinto qui a Pescara nel 2019
Ancora sette al comando: Trentin, Battistella, Villella, Restrepo, Zoccarato, Ferron e Govekar, a 1'40" Bais, Rivi e Engelhardt, gruppo a 2'25"
Accelerata avanti. A inseguire i sette al comando Bais, Rivi ed Engelhardt a 47”, gruppo a 1'41
A 4 giri dalla fine, la corsa si è infiammata con i ripetuti attacchi di Trentin che ha sgretolato il drappello di testa con Battistella Villella, Restrepo, Zoccarato, Ferron e Govekar a reggere il ritmo dello scatenato corridore trentino. Gruppo a 1'07" dai dodici battistrada
Completato il sesto giro, il ritardo del gruppo tirato dalla Eolo Kometa cresce a un minuto e 48 secondi.
A prendere l’iniziativa dopo una cinquantina di chilometri dalla partenza Matteo Trentin e Alessandro Covi (UAE Team Emirates), Hector Carretero (Movistar Team), Mattia Bais (Androni Giocattoli-Sidermec), Samuele Zoccarato (Bardiani CSF Faizanè), Samuele Rivi (Eolo-Kometa), Valentin Ferron (Total Energies), Samuele Battistella (Nazionale Italiana), Matrvz Govekar e Felix Engelhardt (Tirol Ktm Cycling Team). Dopo 60 km si sono accodati Jonathan Restrepo (Androni Sidermec) e Davide Villella e il gruppo accusa un ritardo di 1’06” con gli uomini della Eolo e della Movistar a organizzare l’inseguimento
- Da registrare i forfait dello spagnolo Alejandro Valverde (Movistar Team) e del neo campione europeo Sonny Colbrelli (iscritto con la Nazionale Italiana) che ha cambiato i programmi allo scopo di recuperare e preparare al meglio i Campionati del Mondo in programma domenica prossima in Belgio a Lovanio.
Dalle 9:30 alle 10:40 sfilata squadre partecipanti sul palco allestito in piazza della Rinascita, a seguire incolonnamento e trasferimento verso la partenza.
- Alle 11:15 via agonistico della gara in piazza Duca degli Abruzzi.
- Arrivo previsto alle 16:15 circa.
- Quartier generale della manifestazione (giuria, sala stampa e controllo antidoping) ubicato presso la scuola elementare di via Gioberti.
LE SQUADRE PARTECIPANTI
Presenti a Pescara due squadre World Tour (UAE Team Emirates e Movistar Team), sette Professional (Androni Sidermec, Bardiani Faizanè, Burgos BH, Eolo Kometa Cycling Team, Vini Zabù, Euskaltel Euskadi e Total Direct Energie), dieci UCI Continental (Giotti Victoria-Savini Due, Team Colpack Ballan, Tirol Ktm Cycling Team, WSA Km Graz, Amore&Vita, D'Amico UM Tools, General Store Essegibi-F.lli Curia, Work Service Dynatek Vega, MG K Vis Vpm e Beltrami Tsa Tre Colli) e la Nazionale Italiana del commissario tecnico Davide Cassani.
ALBO D’ORO RECENTE
1995 Gianni Bugno
1996 Andrea Ferrigato
1997 Frank Vandenbroucke (Belgio)
1998 Francesco Casagrande
1999 Francesco Casagrande
2000 Eugeni Seniusine
2001 Gianni Faresin
2002 Salvatore Commesso
2003 Filippo Pozzato
2004 Danilo Di Luca
2005 Ruggero Marzoli
2006 Ruslan Pidgornyy (Ucraina)
2007 Filippo Pozzato
2008 Paolo Bettini
2010 Riccardo Chiarini
2011 Oscar Gatto
2012 Pierpaolo De Negri
2013 Sèbastien Reichenbach (Svizzera)
2015 Evgenij Shaulnov (Russia)
2016 Vincenzo Albanese
2017 Sergey Shilov (Russia)
2018 Davide Ballerini
2019 Matteo Trentin
Così nel 2020: 1° Valerio Conti – 2°Diego Rubio Hernandez (Spagna) – 3°Daniel Savini
Commenti