Calendario di A, per il Pescara i 3 big match a porte chiuse
Il nuovo calendario della stagione, commentato gara per gara da Matteo Iannascoli
«Il Pescara cercherà di dare il massimo in ogni competizione alla quale prenderà parte», è la promessa di Matteo Iannascoli, «il nostro impegno rappresenta un onore ed un onere nei confronti della nostra città e dei nostri tifosi. Ci metteremo impegno, sudore, sacrificio e tanto lavoro, sperando che tutto questo possa essere ripagato con il tempo dai risultati che tutti auspichiamo di ottenere».
La nuova Serie A 2017-18, alla quale torneranno a prendere parte quattordici formazioni, prende ufficialmente forma. La Divisione Calcio a cinque ha ufficializzato il calendario del massimo campionato, che prenderà ufficialmente il via sabato 23 settembre e si concluderà come di consueto a giugno con l’avvincente ed emozionante appendice dei playoff. Ventisei le giornate della regular season, con una pausa di un mese (17 gennaio-17 febbraio) per l’impegno dell’Italia all’Europeo in Slovenia.
CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO DELLA SERIE A DI FUTSAL MASCHILE
Esordio in casa, ma senza pubblico, per il Pescara C5 e i 3 big match del girone d'andata tra le mura amiche e dunque senza supporto dei tifosi: questo è il dato che balza subito all'occhio. Per i biancazzurri c’è subito la sfida al Futsal Cisternino dell’ex Luca Leggiero, poi la trasferta sul campo della Feldi Eboli il 30 settembre. «Si tratta di una gara ostica contro una delle formazioni che maggiormente si è rinforzata sul mercato», commenta il vice presidente e d.s. del club biancazzurro Matteo Iannascoli. «E’ una squadra che rispettiamo, con un tecnico preparato che ci ha già messo in difficoltà ai playoff, quando era alla guida del Latina, e formata da un mix di giovani e giocatori importanti. E’ una sfida sicuramente ostica anche perché arriva subito ad inizio torneo quando c’è una fase di studio. Per noi sarà anche un derby in famiglia con Luca Leggiero, alla prima da avversario dopo 5 stagioni. L'Eboli? Un’altra squadra che si è rinforzata molto dopo aver disputato un grandissimo campionato di A2, vinto poi allo spareggio, e che vola sulle ali dell’entusiasmo. E’ una società amica. Giocarsela subito con due neopromosse può essere un punto a sfavore».
Lazio in casa, Came Dosson fuori e Imola tra le mura amiche i successivi impegni, poi al sesto turno (28 ottobre) la trasferta di Latina: «Si tratta di compagini che hanno più o meno confermato le stesse formazioni della passata stagione; la Lazio, pur cambiando allenatore, ha mantenuto la sua forte identità caratteriale ed ha confermato e elementi di esperienza come Laion, Fortini ed Escosteguy. Il Latina una squadra che ha cambiato molto, a partire dall’allenatore. Ha vari giocatori di esperienza e qualità, su tutti Saul e Maluko, che a Rieti ha fatto vedere la sua caratura».
In data 1 novembre il primo dei 3 big match interni nel girone d’andata, quello contro il Kaos. La gara contro l’AcquaeSapone invece è prevista al penultimo turno, in data 2 dicembre, quella contro la Luparense prima, in data 11 novembre «Peccato che i nostri tifosi siano penalizzati dal fatto che giocheremo le partite più importanti del girone d’andata a porte chiuse e senza dunque poter assistere ad un grande spettacolo di futsal. Questo capiterà non solo contro il Kaos ma anche contro la Luparense e l’AcquaeSapone, una partita che tutti gli abruzzesi aspettano. Faremo di tutto affinchè i nostri tifosi possano essere vicini ai nostri giocatori ed in seguito daremo notizia di alcune iniziative in tal senso. La Luparense ha perso tutto il nucleo storico, sono rimasti Taborda, Honorio e altri due o tre elementi della scorsa stagione ma ha confermato il tecnico Marin». Prima della gara del PalaRigopiano contro la Luparense, però, ci sarà la trasferta marchigiana al cospetto del PesaroFano: «Altra matricola terribile questa, che ha fatto un grande mercato. C’è un tecnico vincente e preparato come Ramiro Diaz ed ha prelevato giocatori importanti come Manfroi, Marcelinho e Boaventura. Parliamo di una società vincente ed ambiziosa, di un avversario temibilissimo». La successiva trasferta sarà in casa della Real Rieti: «Altra partita molto difficile, la squadra ha cambiato tanti volti a partire da quello dell’allenatore, un italiano giovane e preparato come Bellarte. A mio parere può essere una delle sorprese in positivo del campionato. E affronteremo dopo 6 stagioni per la prima volta da avversario Douglas Nicolodi». Il penultimo impegno esterno della stagione sarà contro Milano, l’ultimo contro il Napoli: «Milano fino ad oggi rappresenta una incognita, ha confermato in blocco la squadra della A2 ed ha innestato 2/3 elementi. Siamo però felici che Milano torni nel massimo torneo nazionale, una piazza come quella lombarda può aiutare tutto il movimento a crescere. Il Napoli in questo momento per il mercato fatto e per la struttura consolidata è una seria candidata ad alzare trofei nella prossima stagione»
LE DATE
SUPERCOPPA SERIE A: da definire
PRIMA GIORNATA: 23 settembre 2017
ULTIMA GIORNATA: 25 aprile 2018
LE SOSTE E LE DATE DA RICORDARE
30 dicembre (Capodanno)
dal 27 gennaio al 10 febbraio (Euro 2018 in Slovenia)
9 marzo (Final Eight Coppa Italia)
31 marzo (Pasqua)
Turni infrasettimanali: 17 gennaio
Variazioni gare per impegni di Luparense e Pescara in UEFA Futsal Cup: quarta giornata anticipo al 4 ottobre (anzichè il 14 ottobre), eventuale anticipo dell’undicesima giornata al 15 novembre (anzichè il 25 novembre)
Commenti