Il Pescara per lanciare la volata playoff, il Cittadella per continuare a sognare
Match chiave in veneto per entrambe le squadre
La prima di sei partite fondamentali. Al termine di questo mini ciclo (la gara odierna, Parma e Carpi in casa, Avellino fuori, Empoli dentro ed infine a Brescia a fine mese davvero sapremo se il Pescara può realmente abire ai playoff. La classifica e la caratura delle altre contendenti dicono che la squadra di Zeman può legittimamente ambire ad un posto al sole, ma il mese di marzo diventa determinante per testare le reali ambizioni della squadra di Zeman. Serve tornare immediatamente al gol e trovare quella continuità che finora è stata pura utopia in casa Pescara: con l’attuale media punti fatta di 1,33 punti a gara, il Delfino arriverebbe a fine torneo a quota 56 punti, un bottino certamente insufficiente per tagliare il traguardo. Serve dunque la scossa a partire da oggi. Ma l'impresa non sarà facile.
La sorpresa Cittadella non vuole smettere di stupire e la truppa granata, autentica rivelazione del torneo di B, per sognare davvero in grandedeve invertire un trend interno non proprio da lode. Se lontano dal Tombolato i ragazzi di Venturato sono stati infatti capaci addirittura di centrare 9 vittorie e 2 pareggi, tra le mura amiche faticano ad avere uno score da prima della classe: 4 vittorie e 4 pareggi in 14 gare costituiscono un bottino davvero misero. E la sfida al Pescara rappresenta un test di maturità che può coincidere con la svolta. L'allenatore del Cittadella Roberto Venturato alla vigilia ha parlato esplicitamente di scontro diretto per la zona play-off: "Giochiamo contro una squadra che ha idee ben precise e che sa muoversi molto bene in avanti, si tratterà di una partita molto dura. Zeman? È un allenatore che ha fatto molto per il calcio italiano, propone un tipo di gioco che a me piace molto: sarà un onore affrontare un mister del suo livello. Ho molto rispetto e stima per loro, ma tanta voglia di giocarcela. Sarà una partita importante, ci sono in palio punti fondamentali per entrambi. Il turno infrasettimanale ha reso non facile questa settimana, dovremo giocare con grande attenzione".
Le parole del coach fanno eco a quelle di bomber Arrighini. "Contro i biancazzurri sarà una delle poche partite nelle quali la squadra avversaria non sarà quasi esclusivamente sulla difensiva, sarà un match apertissimo e dovremo essere bravi a sfruttare gli spazi che ci concederanno. Il Pescara ha un grande allenatore ed è una grande squadra, costruita per vincere il campionato. Ma per ora non ha reso secondo le aspettative, guai però a sottovalutarla", conclude il centravanti che a Chiavari ha siglato il gol vittoria che ha issato il Cittadella a quota 45 punti in graduatoria. Arrighini tuttavia oggi dovrebbe accomodarsi in panchina per far spazio a Luca Vido,, che era in cima alla lista della spesa di Zdenek Zeman sia nella sessione estiva sia nella sessione invernale di calciomercato. Un desiderio rimasto inesaudito. Uno dei tantissimi...
Commenti