Prima squadra

Memorial “Mariani - Pavone”, il Pescara batte il Benfica ed accede alle semifinali

01.06.2014 05:52

pallone in rete


Nell'ultima gara del Girone A il Pescara vince 1-0 contro i portoghesi del Benfica. Seppur soffrendo nei primi minuti la superiorità tecnica delle Aquile di Lisbona, i biancazzurri hanno disputato una gara di grande maturità e grazie al rigore di Mele hanno ottenuto i tre punti. Piazzandosi così come prima del suo raggruppamento, il Pescara accede alla semifinale che si disputerà oggi alle 16:30 presso lo stadio “M. Pavone” di Pineto contro il Cesena.

La gara. Per la gara decisiva del girone, Mister Cammarata schiera Parente fra i pali; Maloku, Gabriele, Di Pietrantonio e Pietrantonio compongono la linea difensiva; a centrocampo De Simone, Mele e Del Sole, in attacco spazio a Del Prete, Sow e Coletta. Il Benfica di mister Araujo risponde con Nogueira in porta; Pereira Jorge, Dias, Pinto, Araujo, Pereira Pedro, Borges, Sousa, Clemente, Farinha, Santos Vasco. Dirige l'incontro Moretti assistito da Ferraioli e Cerasi, tutti della sezione di Teramo.

Calcio d'inizio battuto dal Pescara. Dopo soli 2' arriva la prima nitida occasione per il Benfica: Pereira Pedro salta Pietrantonio e mette dentro per Dias che calcia di prima verso la porta ma un ottimo riflesso di Parente gli nega la gioia del gol.

I portoghesi nei primi minuti sono padroni assoluti del gioco e si rendono ancora pericolosi pochi minuti più tardi con Araujo che prova il sinistro a giro dalla distanza, pallone deviato in angolo da un ottimo intervento in tuffo di Parente. Al 6' arriva la prima azione pericolosa portata dagli abruzzesi: su un'indecisione della difesa biancorossa Sow prova ad avventarsi sul pallone ma l'uscita alta di Nogueira evita guai peggiori.

Insistono i dannunziani al 11': con Del Prete che, dopo un'azione insistita di De Simone, si accentra e carica il sinistro, blocca a terra il portiere biancorosso Nogueira. Sebbene il Benfica sembri in pieno possesso della gara, al 20' arriva un episodio chiave: Pereira Pedro in elevazione colpisce Mele con una gomitata, Moretti vede tutto ed espelle il difensore, Benfica in dieci uomini per il resto della gara.

Il Pescara prova subito ad approfittare della defezione avversaria: al 24' Del sole serve Pietrantonio che sorprende la difesa e calcia in diagonale ma Nogueira con un grande riflesso in tuffo salva il risultato di parità. L'ultimo brivido del primo tempo è un incursione di Araujo che da posizione defilata calcia di destro, blocca in presa Parente, autore di una grande gara. Finisce così a reti inviolate la prima frazione di giovo.

La ripresa. La ripresa inizia subito con un occasione per i portoghesi: al 3' Pereira Jorge si incarica di calciare una punizione dai 25 metri, pallone fuori dai pali di Parente. Mister Cammarata cerca di cambiare gli equilibri in campo pescando dalla panchina e sostituisce Coletta con Gianfagna. Il cambio si rivelerà decisivo perchè al 11' proprio Gianfagna viene atterrato nell'area di rigore biancorossa e l'arbitro Moretti assegna calcio di rigore per il Pescara; si incarica della battuta Mele che con il destro spiazza Noguei.ra e firma la rete del vantaggio adriatico.

Il Benfica però prova subito a reagire ed al 16' ancora su punizione Pereira Jorge crossa un pallone molto insidioso che Parente allontana con i pugni. Con l'inferiorità numerica avversaria, il Pescara ha maggiori spazi per poter colpire in ripartenza e sfiora il raddopio al 20': Del Prete, dopo una buona serie di dribbling si accentra e fa partire un gran sinistro che sfiora il palo alla sinistra di Nogueira.

Il finale di partita non regala molte emozioni, entrambe le squadre sembrano accontentarsi del risultato che le qualificherebbe entrambe alle semifinali. Nulla da segnalare fino al fischio finale di Moretti: Pescara batte Benfica 1-0 ed accede alle semifinali del torneo.

PESCARA – BENFICA 1:0

RETI: 11' st. rig. Mele (P).

PESCARA: Parente, Maloku, Gabriele, Di Pietrantonio, Pietrantonio, De Simone, Mele, Del Sole (39' st. Tinari), Del Prete (23' st. Comparelli), Sow (34' st. Musarra), Coletta (4' st. Gianfagna). All. Cammarata.

BENFICA: Nogueira, Pereira Jorge, Pinto (22’st Lourenco), Pereira Pedro, Borges, Dias (41’st Santos Marcelo), Sousa (32’st Mangas), Mendes, Clemente, Farinha (21’pt Goncalves), Araujo (22’st Santos Vasco). All: Araujo Luis

DIRETTORE DI GARA:  Moretti assistito da Ferraioli e Cerasi, tutti della sezione di Teramo.

AMMONITI: 2' st. Del Prete (P), 11' st. Pereira Jorge (B), 12' st. Mele (P).

ESPULSI: 20' pt. Pereira Pedro (B).

Di seguito i risultati delle altre gare e la classifica completa dei gironi:

GIRONE A:

Pineto – Lazio 0:3

Classifica: Pescara 6 pt., Benfica 6 pt. , Lazio 6 pt., Pineto 0 pt.

GIRONE B:

Bologna – Watford 1-0
Abruzzo – Fiorentina 0-3

Classifica: Bologna 9 pt., Fiorentina 6 pt., Abruzzo 3 pt., Watford 0 pt.

GIRONE C:

Hajduk Spalato – Cesena 0:1
Genoa – Lanciano 0 – 0

Classifica: Cesena 6 pt., Genoa 4 pt., Lanciano 4 pt., Hajduk Spalato 3 pt.

SEMIFINALI:

Ore 16.30 Semifinale  CESENA  - PESCARA
Ore 20.30 Semifinale  BOLOGNA  - BENFICA

Commenti

Da Bjarnason a Ragusa, nodo comproprietà per il Pescara
E' morto Dante Paterna