Serie B, ultimi 270 minuti di fuoco
Entra negli ultimi e decisivi 270 minuti il campionato di Serie B. Dopo la promozione del Palermo in Serie A e le retrocessioni di Juve Stabia e Reggina in Lega Pro, la 40.ma giornata metterà in palio punti pesanti ai fini di altri ineludibili verdetti per quanto concerne la fase regolare, a cui seguiranno i play-off e anche i play-out se a fine campionato non ci sarà un distacco superiore ai 4 punti tra le squadre classificate al 18.mo e 19.mo posto.
Sono 9 le gare in programma domani pomeriggio (ore 15:00). Al Castellani sfida tra Empoli e Novara con i toscani intenzionati a riscattare il ko di Martedì scorso per difendere la seconda posizione mentre i piemontesi non potranno concedersi battute a vuoto in un finale di stagione che si preannuncia alquanto impegnativo per la squadra di Aglietti. La retrocessa Juve Stabia riceverà invece un Crotone reduce da 2 ko consecutivi e desideroso di tornare a correre per consolidare la propria posizione in chiave play-off.
Il Modena (miglior attacco cadetto con 62 reti) tenterà di conquistare quella che sarebbe la sua 16.ma vittoria stagionale dopo gli ultimi 13 risultati utili di fila (7 vittorie e 6 pareggi) nel confronto diretto contro l’Avellino che con un successo agguanterebbe proprio i canarini di Novellino. Appese a un sottilissimo filo le speranze salvezza del Padova che dovrà vedersela con un Pescara virtualmente salvo e comunque chiamato a onorare il finale di una stagione deludente e al di sotto delle aspettative.
Non avrà particolari interessi di classifica il match tra Palermo e Carpi con i siciliani già approdati nella massima serie e gli emiliani che ormai possono dirsi salvi. Il Cesena (miglior difesa esterna in assoluto) sarà di scena sul campo della Reggina (anch’essa retrocessa anticipatamente) col chiaro intento di fare bottino pieno per continuare l’inseguimento al secondo posto distante appena 3 lunghezze.
Il Trapani affronterà la Ternana con l’obiettivo di mantenere in vita le speranze play-off in un’annata molto positiva per la matricola siciliana che dall’altra parte troverà un avversario ancora in cerca degli ultimi punti salvezza. Derby casalingo contro il Brescia per il Varese che non potrà sbagliare ancora dopo le ultime 6 sconfitte consecutive che hanno relegato i biancorossi in piena zona play-out. Sarà un autentico scontro play-off quello tra Virtus Lanciano e Spezia, appaiate a quota 57 punti e consapevoli di non poter frenare oltremodo per guadagnare l’accesso agli spareggi promozione.
Saranno 2 i posticipi del Lunedì: alle ore 19:00 il Bari ospiterà il Cittadella con tutta l’intenzione di continuare una risalita che sta portando con pieno merito i pugliesi in zona play-off nonostante le ormai note vicissitudini societarie. Alle ore 21:00 invece il Latina (a -1 dal secondo posto) proverà a prendersi i 3 punti contro un Siena comunque ancora in corsa per i play-off.
Commenti