Futsal

Junior, campione senza età: 49 anni e oltre 500 goal

Una carriera da aplausi

13.05.2021 00:01

Per molti è stato il miglior brasiliano in Italia nella storia del futsal. Al massimo se la gioca con Foglia. Non diteglielo, però, a Junior. “Ruoli diversi, lui un fenomeno. E’ grazie ad Adriano che ho stabilito il record di reti in un campionato. Quando venne in Italia, Adriano ne fece 38, io 54 ma grazie ai suoi assist: così ho superato Matranga. Ma ce ne sono stati tanti di grandi giocatori – continua – difficile dire il più forte. Abbiamo avuto anche difensori fortissimi come Hernan Garcias, Marcio Forte e Ricardo Caputo”. Con le 17 reti realizzate quest’anno con la maglia del Real Dem, la società più anziana nel calcio a 5 nazionale con la quale in 3 anni ha messo a segno 105 reti, il fuoriclasse senza tempo di Belo Horizonte ha sfondato il muro dei 500 gol in carriera. “Non sono uno che conta le reti, ma sicuro – ride – ne ho segnati più di 500”.

UNA CARRIERA trascorsa non solo a segnare ma a dispensare giocate di un altro mondo. “Per me il futsal è magia – spiega – adesso questo sport si basa troppo sulla forza e sulla tattica, non c’è più spazio per le giocate. Tranne Merlim nessuno si prende la responsabilità di forzare una giocata”. Aveva smesso Junior, poi il ripensamento e una nuova, ennesima, avventura nel futsal nazionale. “Mio figlio mi ha convinto a tornare. Al Real Dem mi trovo benissimo, con Schurtz, Vona e Dudù ci divertiamo, siamo una banda di vecchietti che insieme è sui 200 anni. Dove trovo la forza? Quella viene dal cielo”.

VOGLIA DI SMETTERE di nuovo, per il momento non ce n’è. “Finché mi diverto giocherò, quando sarà tutto finito non so se allenerò”. In realtà lo sta già facendo. “Mi piace lavorare con la scuola calcio, quello sì. Ai ragazzi dico sempre di uscire fuori dal guscio. Lavoro sulle loro caratteristiche, sulla specificità, ma poi li lascio libero di esprimersi. E se vogliono fare una giocata, la facciano pure”. Così, magari nasceranno nuovi Junior. Non sarà facile, perché uno come lui è più unico che raro.

Da Divisione Calcio a 5

Commenti

Allenatore e d.s. legati a doppio filo
Su Change.org una petizione per il ritorno di Zeman a Pescara