Cosa sta accadendo in casa Pescara? Le ultime sulle trattative
Tanta carne al fuoco
Tanta carne al fuoco nel mercato biancazzurro. Punto per punto, ecco cosa sta accadendo:
RITORNO - In casa Pescara prende quota il ritorno di Stefano Pettinari, indiscrezionedi Gianluca DiMarzio di Sky. Ora in forza alla Reggiana, club con cui ha ancora un anno di contratto scattato automaticamente al raggiungimento della salvezza da parte dei granata, il classe 1992 - da sempre stimato dal presidente Daniele Sebastiani - ha già giocato in riva all'Adriatico in due diverse avventure (nel 14/15 e nel biennio 16/17-17/18) ed è rimasto legato all'ambiente. Per il giocatore, che lascerà di certo Reggio Emilia e che piace a mezza C, il ritorno al Delfino è la priorità e per questo nicchia sulle proposte di Lucchese, Gubbio e Trapani, già arrivate al suo management. È assistito dagli stessi agenti di Edoardo Vergani, che è in partenza da Pescara e di cui prenderebbe il posto in lista, e dunque si sta lavorando ad un delicato incastro. Noi di PS24 abbiamo contattato il presidente dei granata Carmelo Salerno, il quale ci ha fatto capire a chiare lettere che il calciatore è in uscita.
CENTRAVANTI - L'ipotesi Pettinari è comunque calda ed è cavalcata al netto dell'interesse per altri centravanti che diventerà più concreto quando partirà Christian Tommasini. Al momento l'ex Monopoli resta in biancazzurro perché mister Baldini lo vuole valutare in ritiro e perché nessuna squadra tra quelle interessate a lui sembra voler spendere la cifra richiesta dal Pescara (non meno di 250mila euro), ma una cessione resta comunque ipotesi da tenere in considerazione.
SALOMAA - Henri Salomaa del Lecce scenderebbe in C solo e soltanto per il Pescara di Silvio Baldini. L’entourage del giovane attaccante dei salentini ha un grande rapporto con il ds biancazzurro Pasquale Foggia e le parti si sono sentite nello scorso fine settimana. Il Pescara propone un triennale con percentuale sulla futura rivendita appannaggio del club giallorosso. Con il sodalizio pugliese sembrerebbe che non ci siano problemi. Il giocatore finlandese, invece, vorrebbe optare per un per un trasferimento in prestito con diritto di riscatto che diventa obbligo in caso di promozione in cadetteria dei biancazzurri. Ricordiamo che il classe 2003 è in pianta stabile nel giro della nazionale U21 del suo Paese. Al momento manca un accordo sulla formula dell’affare, ma una soluzione per il bene di tutte le parti in causa si troverà. La conditio sine qua non per cui il poliedrico attaccante di 21 anni sbarchi in Abruzzo è legata alla lista dei dannunziani che al momento è quasi al completo e che con gli arrivi imminenti di Lemmens e Cangiano lo diventerà, dunque per avere nuovi ingressi bisognerà prima dismettere.
MEROLA - Nessun passo avanti ieri nella trattativa per la cessione di Davide Merola al Catania. Il direttore sportivo degli etnei Daniele Faggiano ieri ha momentaneamente chiuso il mercato in entrata perché con una rosa attuale da 30 unità deve prima sfoltire i ranghi per poi puntellare l'organico da mettere a disposizione di mister Domenico Toscano. E ha parlato di alcuni obiettivi, dall'ex Facundo Lescano della Triestina a Guido Gomez del Crotone (Edoardo Vergani potrebbe essere il suo sostituto in Calabria) passando proprio per l'ala del Delfino. “Merola mi piace, però queste cifre che sono uscite di un’offerta monstre sono false. È un giocatore che, vivendo a Pescara, ho visto da vicino per più tempo, quindi fanno uno più uno nel dire certe somme. È un giocatore che mi piace, però siamo sempre una squadra di Lega Pro con un bilancio di Lega Pro e dobbiamo stare attenti. Non è una priorità, ma non posso dire di non aver preso informazioni". Sembra la classica frase in tempo di mercato per alleggerire una trattativa che invece è più che avviata e che per andare a felice conclusione ha solo bisogno del placet del giocatore, che a Pescara verrebbe sostituito subito dallo svincolato Riccardo Improta.
TRIPI - Per la difesa come riporta Massimo Profeta di Rete 8 si segue anche Filippo Tripi ex capitano della Primavera della Roma
IN ARRIVO - Definite alcune cessioni, Foggia si potrà dedicare ad innestare altri elementi. Con Accardi e Foresta, espresse richieste di Baldini, si ha già una bozza di accordo in mano ma la sensazione è che Foggia e Sebastiani guardino prima ad altri elementi, con il palermitano Samuele Damiani primo nome in lista per il reparto mediano. A proposito di Palermo: il ruolo di vice Lemmens potrebbe essere affidato al 22enne Alessio Buttaro che in ritiro il tecnico Dionisi sta impiegando con profitto anche sulla corsia opposta a quella che solitamente occupa, ovvero la destra. A sinistra, invece, si fa largo l'ipotesi di cedere Mario Piga in prestito in D (Notaresco?) per affiancare a Moruzzi un profilo più esperto: fari sul tarantino Ciro Panico, classe 1999 assistito dalla G.e.v. di Vincenzo Pisacane che cura gli interessi del nuovo arrivato Bentivegna e di altri obiettivi biancazzurri (Improta, Valietti e Curcio). Tutto fatto per Cangiano (oggi sarà a Palena) e per i leccesi Lemmens e Salomaa, che firmeranno un triennale. Per il terzino i salentini mantengono la prelazione per il riacquisto ed il 50% sulla rivendita futura.
CURIOSITÀ - – Lemmens e Salomaa dopo essere cresciuti insieme nel Lecce e aver condiviso lo scorso anno l’esperienza in B a Lecco, se si trasferiranno entrambi a Pescara, quella in Abruzzo sarebbe la terza esperienza consecutiva che i due giovani condividerebbero insieme
GIOVANILI - Marco Stella rimarrà in biancazzurro. L’ex trainer della formazione giovanile più importante del club adriatico, a cui subentrerà Memushaj, resterà comunque nei quadri tecnici del Pescara. Da stabilire solo la formazione giovanile che allenerà. Il tutto dovrebbe essere comunicato nei prossimi giorni.
HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA
Commenti