Cilli (Sportitalia) a PS24: “ Zeman può essere soddisfatto del mercato. Sul Pescara vi dico che…”
L'intervista
A CURA DI MATTEO SBORGIA - “Non chiudete quella porta, ci penso io.” Tranquilli, non si tratta della parodia del famoso film horror “Non aprite quella porta” ma è solo una frase che, lui, l’inviato più famoso d’Italia, vorrebbe pronunciare l’ultimo giorno di calciomercato (quando le 23 si avvicinano) per rivendicare con orgoglio la paternità di quel gesto (che non è riuscito a compiere nella sessione appena conclusa a causa della presenza, piuttosto ingombrante, di Chris il bulgaro). Di chi stiamo parlando? Naturalmente di Luca Cilli, popolarissimo giornalista pescarese di Sportitalia che ha concesso un’intervista ESCLUSIVA a Pescarasport24.
Molti sono stati gli argomenti trattati nel corso della piacevole chiacchierata con il competente e stimato giornalista abruzzese . E’ inutile dire che la maggior parte delle domande abbiano riguardato il calciomercato appena finito. Partendo da un parere sulla rosa biancazzurra attuale, passando per Zeman (e il fatto che non siano arrivati un difensore rapido ed un centrocampista),soffermandoci sulle mancate partenze di Benali e Zampano(ma anche sul ritorno di Balzano) per poi concludere con una previsione su quelli che possono essere gli obiettivi reali che questa squadra ha e può porsi.
Il calciomercato è da poco terminato, secondo te che Pescara è nato?
“Sicuramente in grado di fare campionato, di divertire e divertirsi. Credo che sia una squadra che non può porsi obiettivi a lungo termine, deve ragionare partita dopo partita. Sinceramente non so dove possa arrivare”
Zeman è davvero soddisfatto del mercato? I mancati arrivi di un difensore veloce e di un centrocampista, possono influire negativamente nell’economia del gioco zemaniano?
“ Può essere soddisfatto: gli hanno tolto tutti quei giocatori dalla carta d’identità importante e poi sono arrivati giovani molto interessanti(Capone, Valzania,Latte Lath,Palazzi). Io personalmente mi auguro che presto sia protagonista Ganz,sul quale la società ha investito molto in estate. Sul difensore Zeman aveva ragione, ne serviva sicuramente un altro con quelle caratteristiche”
Come giudichi le mancate partenze di Zampano e Benali e il ritorno di Balzano?
“Il ritorno di Balzano sicuramente è un punto a nostro vantaggio: è un giocatore maturo che Zeman conosce bene e può darci quel qualcosa in più. Sono contento che sia rimasto Benali perché in B sposta gli equilibri. Se Zampano è rimasto con la testa giusta, lui che è uno dei migliori terzini della B, può essere “un nuovo acquisto” di grande spessore”
Questa squadra dove può arrivare secondo te?
“Credo che sia indecifrabile da questo punto di vista: buona squadra, ma non può darsi obiettivi a lungo termine”
Premettendo che questo Pescara non può e non deve essere paragonato a quello di sei anni fa, chi può essere il giocatore – rivelazione ? Kanoutè, appena arrivato dalla Juventus, che tipo di giocatore è?
“A mio avviso Del Sole può essere la rivelazione. Kanoutè è un giocatore di struttura che può fare la mezzala ma all’occorrenza anche il difensore centrale. E’ forte fisicamente, ma deve migliorare tatticamente”
Commenti