Prima squadra

Pescara - Avellino non è solo Zeman vs Novellino...

Le premesse del match delle ore 15

21.10.2017 00:41

Una classica del calcio cadetto, che in questa stagione regala tanti motivi di spunto: torna Pescara - Avellino, match tutto da vivere. E da gustare. Da un lato i biancazzurri in cerca di svolta casalinga dopo aver collezionato 7 punti su 9 nelle ultime tre trasferte (tra le mura amiche, invece, sono balbettanti e reduci dal ko col Cittadella); dall'altro i Lupi d'Irpinia, feriti dal derby e da una settimana ad alta tensione che sperano di risolvere positivamente lontano da casa. 

Nelle prime nove giornate di campionato, Pescara e Avellino hanno accumulato gli stessi punti: 13. A differenza dei biancazzurri, la squadra di Novellino ha sempre fatto e subito gol, come il Foggia. In trasferta, sconfitte contro Cremonese, Cesena e Bari, un successo a Novara. In casa, biancoverdi a ritmi altissimi prima del derby con la Salernitana: battuti Brescia, Foggia ed Empoli, pari con Venezia e ko domenica scorsa. I prossimi avversari del Delfino segnano (18 le reti realizzate, una in più del Pescara),ma subiscono tanto (17, 3 gol in più dei biancazzurri).

La tradizione è decisamente favorevole ai colori biancazzurri nei 28 precedenti ufficiali in Abruzzo tra Pescara ed Avellino: 16 i successi adriatici, 9 i pareggi, appena 3 le affermazioni irpine, ultima delle quali in B l’8 aprile 2006 per 2-0, grazie alle reti di Boudianski e Danilevicius. Ma oggi sarà tutta un'alyra storia. La cabala e le statistiche, è noto, non spiegano l'attualità ed in una B equilibratissima le sorprese ed i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. 

Tanti i motivi di interesse e le domande che forse troveranno una risposta oggi: il Delfino supererà il tabù Adriatico? La solidità difensiva è stata occasionale o si è trovata una quadra? Ganz giocherà da subito? E sul fronte opposto: Novellino farà tornare saldissima la sua panchina? I senatori biancoverdi avranno la meglio sui giovani biancazzurri?

Ultimo motivo di interesse la sfida tra i due tecnici, fautori di una filosofia calcistica completamente diversa. Entrambi espertissimi e carismatici, entrambi alla ricerca di un nuovo capolavoro dopo una grande carriera.  Sono 656 le panchine sommate in B – sola regular season – da Zdenek Zeman e Walter Novellino (301 il primo, 355 il secondo) che sono i due allenatori con maggior esperienza tra i 22 tecnici della B 2017/18, ma anche i più promossi in carriera in Serie A: 2 volte il boemo, 4 il mister biancoverde. Chi dei due avrà la meglio oggi?

Commenti

Oggi sarebbe stato il compleanno di Borgonovo. Noi lo ricordiamo con una lettera di Roby Baggio
Fabio Lupo a PS24 “Pescara, segui Zeman e arriverai in alto. Su Embalo e Ganz vi svelo che…”