A La Spezia in ballo punti importanti
Punti pesanti per entrambe le contendenti: al Picco di La Spezia, per l’anticipo di Serie B, va in scena un match importante per rilanciare le prospettive playoff di due squadre costruite per primeggiare. Il campionato, con un cambio di guida tecnica per parte, ha mortificato le ambizioni di promozione diretta da parte di liguri ed abruzzesi, ma il discorso spareggi per la A è aperto. Per i biancazzurri si tratta della prima delicata partita di un trittico fondamentale (Spezia, Palermo, Latina) per capire i reali effetti della cura Cosmi e comprendere quale ruolo possa recitare il “nuovo” Delfino in questo torneo. Il mese di marzo, insomma, sarà fondamentale per la truppa biancazzurra.
Mister Cosmi sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1 visto all’opera contro il Cesena, cambiando un solo interprete. Trattasi di Ragusa, al rientro dopo la squalifica, che sarà di certo in campo. Piccolo dubbio sul ruolo dell’ex Terni: in avanti o come esterno in mediana? La sensazione è che con ogni probabilità venga schierato con Politano o Caprari (ex Perugia favorito) dietro Sforzini per mantenere due esterni (Salviato e Rossi) dalle caratteristiche più difensive. Confermato dunque Dario Zuparic come centrale di centrocampo con compiti di interdizione e copertura: la presenza del croato come schermo davanti ai difensori, consente a Brugman di agire più liberamente in fase di manovra e al tempo stesso alla retroguardia di avere un uomo in più in grado di scalare in fase di non possesso.
Intanto, buone notizie per il settore giovanile pescarese con una nuova convocazione per un baby biancazzurro. Sono 25 i calciatori convocati da Daniele Zoratto per il raduno Under 17 in programma da domenica 16 marzo al Mancini Park Hotel di Roma, con il tecnico azzurro che diramerà l’elenco dei 18 convocati per l’Europeo sabato 22 marzo al termine dell’amichevole con gli Allievi dell’Ascoli. Tra i 25 c’è il pescarese Vitturini.
In casa Spezia, tutti i ragazzi saranno a disposizione del tecnico Mangia, fatta eccezione per lo squalificato Baldanzeddu e gli infortunati Sammarco, Rivas, Culina e il lungodegente Appelt. L’ex C.T. dell’Under 21 dovrebbe proporre un 4-3-3 particolarmente offensivo: addirittura c’è l’ipotesi Schiattarella esterno destro di difesa per poter comporre con Scozzarella e Catellani una catena davvero insidiosa in fase d’attacco, ma particolarmente vulnerabile in quella di contenimento. E’ più concreta, per tale motivo, l’ipotesi che vuole il figlio d’arte Madonna, due volte vicino al Pescara in sede di mercato (epoca Zeman e gennaio scorso) sulla linea dei quattro difensori con Schiattarella spostato più avanti.
Probabili formazioni:
Spezia: Leali, Madonna, Lisuzzo, Bianchetti, Migliore, Schiattarella, Seymour, Bellomo, Catellani, Ferrari, Giannetti. All. Mangia
Pescara: Pelizzoli, Zauri, Schiavi, Bocchetti, Salviato, Zuparic, Brugman, Rossi, Politano, Ragusa, Sforzini. All. Cosmi.
Arbitro: sig. Ostinelli di Como
Commenti