Prima squadra

Verso i ranghi completi

L'infermeria si svuota

10.09.2024 08:11

L'infermeria biancazzurra si sta svuotando e a brevissimo mister Silvio Baldini avrà i ranghi totalmente completi. Vediamo nome per nome le situazioni dei giocatori al momento al palo:

MEROLA- La truppa di mister Silvio Baldini, in ogni caso, a brevissimo sarà finalmente a ranghi completi perchè anche il lungodegente Davide Merola viaggia spedito verso il ritorno in gruppo. La sua permanenza è stata il vero colpo di mercato del Pescara (determinante la volontà del giocatore che ha rifiutato una montagna di soldi da Trapani e Catania, come più volte sottolineato da mister Baldini), ma per rivederlo al top della forma servirà ancora tempo. Dopo aver saltato completamente la preparazione precampionato collettiva, il folletto di Santa Maria Capua Vetere tornerà gradualmente in gruppo con l'obiettivo di far crescere la condizione. A breve potrebbe comunque già entrare nella lista dei convocati per riassaporare il clima partita, ma non si forzerà troppo la mano dopo l'operazione alla quale si è sottoposto in estate per risolvere un problema chiamato pubalgia. 

PLIZZARI - C'era apprensione al di là delle rassicurazioni di rito divulgate a caldo, per le condizioni di Alessandro Plizzari, uscito anzitempo dalla gara del Romeo Neri di Rimini dopo una brutta botta al gomito rimediata ad inizio del maxi recupero stabilito nel primo tempo dall'arbitro Giorgio Vergaro di Bari. Ieri mattina l'estremo difensore si è sottoposto agli esami strumentali (ecografia e risonanza) per stabilire l'esatta entità del problema accusato e gli stessi hanno dato esito negativo. Si tratta di una semplice contusione al gomito, assai fastidiosa ma nulla di più serio. Si è quindi rivelata assai saggia la scelta di chiedere all'intervallo il cambio per evitare di sollecitare l'arto rimasto colpito dal riminese Garetto che si stava involando verso la porta. L'uscita bassa di Plizzari è stata determinante per salvare il risultato e il nuovo portiere del Venezia, rimasto in prestito in biancazzurro, aveva stretto i denti per ulteriori due minuti per completare la prima frazione di gioco, poi ha preferito lasciare spazio al collega Ivan Saio che ha così debuttato con la maglia del Delfino. Salvo complicazioni, Plizzari sarà disponibile per la partita di lunedì all'Adriatico-Cornacchia contro la Pianese, ma saranno determinanti i prossimi giorni per capire il decorso e l'evoluzione della situazione: il portiere potrebbe anche essere sottoposto ad un paio di sedute di laserterapia per ridurre dolore ed eventuale gonfiore ed accelerare così il completo recupero. Ad oggi prevale comunque l'ottimismo e si pensa che Plizzari possa essere regolarmente a guardia dei pali biancazzurri, ma in caso di forfait a scopo precauzionale Saio, che il ds Pasquale Foggia nel post partita in Romagna ha già designato come il portiere del futuro in casa Delfino, fornisce ampie garanzie. 

PIEROZZI - Oggi, alla ripresa degli allenamenti dopo due giorni di riposo, dovrebbe tornare totalmente abile ed arruolabile Edoardo Pierozzi, che ha salutato le ultime due partite dopo lo stiramento al retto femorale rimediato nel match di debutto a Terni. L'ex Taranto, sostituito da Cornelius Staver contro Torres e Rimini, già sul finale della scorsa settimana aveva dato segnali più che confortanti ma un problema muscolare consiglia sempre massima cautela, per evitare ricadute o complicazioni, e dunque si era deciso di non rischiarlo al Neri. 

VERGANI - Sono poi da valutare le condizioni di Edoardo Vergani, il centravanti titolare che aveva alzato bandiera bianca in extremis per un risentimento all'adduttore comunque di non seria entità. Potrebbe fare differenziato ma la sua presenza contro la Pianese del pescarese Fabio Prosperi non è in discussione. 

Commenti

La grande lezione di Davide Merola
Il punto su Vergani, Pierozzi e Merola