Due centrocampisti in arrivo, ma saltano altri giocatori
-il punto sul mercato biancazzurro
Il mercato del Pescara continua ad essere in altalena, tra giochi di incastri, accelerazioni, frenate e ipotesi che sfumano. Vediamo punto per punto cosa sta accadendo.
2 CENTROCAMPISTI IN ARRIVO - Il Pescara ha le mani su Samuele Damiani. Ormai è solo questione di tempo ed il centrocampista, richiesto espressamente da Silvio Baldini, che lo ha già avuto alle sue dipendenze a Palermo, sarà un nuovo giocatore biancazzurro. L'operazione sarà chiusa con un trasferimento a titolo temporaneo con diritto di riscatto (e non con obbligo in caso di promozione in serie B come si pensava inizialmente) non appena verranno definiti gli ultimi dettagli relativi ai bonus e ad alcune pendenze tra giocatore e società di attuale appartenenza (il classe 1998 ha un contratto con i rosanero fino al 2026). “Contiamo di chiudere entro metà settimana”, conferma il ds pescarese Pasquale Foggia ed anche da Palermo filtra grande ottimismo sulla fumata bianca. Il sodalizio siciliano, in realtà, oltre che con il Pescara ha trovato una base di intesa anche con il Foggia, ma sarà il giocatore a scegliere la meta che più gradisce e non ci sono dubbi che sarà quella dannunziana. La presenza di Baldini gioca un ruolo fondamentale in tal senso, nonostante anche con Massimo Brambilla, nuovo allenatore del Foggia, il metodista si sia trovato bene l'anno scorso quando ha giocato in prestito alla Juventus Next Gen. Domani sera probabilmente l'incontro decisivo con il manager del ragazzo, l'agente Alessandro Servi, per definire i termini dell'accordo. Damiani non sarà il solo innesto in mediana: una volta dismessi Tunjov e Squizzato si procederà a mettere nero su bianco con l'accordo annuale con opzione per lo svincolato Giovanni Foresta, uomo di fiducia di Baldini (e non è un caso una durata contrattuale simile a quella del trainer).
ASSE COL CROTONE - Per sistemare le corsie esterne della retroguardia il Pescara guarda a Crotone e a una maxi operazione che coinvolge due giocatori per squadra: da un lato i terzini Daniel Leo e Carlo Crialese, rispettivamente classe 2001 e 1992, dall'altro gli attaccanti Aristidi Kolaj (1999) e Christian Tommasini (1998). Nel discorso non figura più Edo Vergani (2001). L'ipotesi è ben avviata e viaggia spedita su binari positivi, ma serve tempo e lavoro per trovare la quadra totale tra le società, che devono accordarsi sulle valutazioni da dare ai giocatori coinvolti, e poi per trovare 4 differenti accordi sugli ingaggi, ovviamente due per club.
CHI SALTA - Da Palermo Damiani arriverà da solo, perchè il ds Morgan De Sanctis ha blindato Alessio Buttaro, il 21 terzino destro che con il belga Mats Lemmens, il cui arrivo sarà ratificato entro 24-36 ore, si era pensato potesse comporre la batteria di esterni bassi da consegnare a Baldini. “Non si muove da qui”, fanno sapere dal CFA di Manchester dove la truppa di Alessio Dionisi è al lavoro. E tra i terzini biancazzurri per il 2024-25 non ci sarà nemmeno Ciro Panico, che nell'ultima stagione ha collezionato 23 presenze tra campionato e Coppa con la maglia del Taranto. E Barlocco? Mai richiesto. L'ex Monopoli è stato proposto ma non scalda. Raggiungerà Enrico Barilari a Sorrento, dalla Campania le conferme sono totali. Sta infine per volgere a conclusione la telenovela Ivan Saio, portiere della Samp. Era stato preso con un triennale da Delli Carri prima dell'addio del ds, contestualmente a Ferraris che dopo Piga è stato il primo acquisto (alla Samp una percentuale sulla futura rivendita del 30%), ma l'estremo difensore si è preso del tempo per riflettere perchè desidera avere spazio e non recitare il ruolo di vice di Plizzari (o del suo sostituto in caso di partenza). Adesso sembra aver deciso di rifiutare Pescara e di accettare la corte della Vis Pesaro, che gli offre una maglia da titolare. Adesso il Delfino dovrà trovare un altro interprete e tra quelli seguito c'è il pisano Johan Guadagno, 21enne reduce dal prestito al Fiorenzuola (14 presenze) che era anch'esso nei radar dei rossiniani di Stellone.
VUTHAJ TORNA IN AUGE? Dardan Vuthaj è stato messo ufficialmente sul mercato dall'Audace Cerignola. Il nome del centravanti albanese in ottica Pescara è ormai una costante. Infatti, anche in epoca Delli Carri ricorreva spesso la sua candidatura per il reparto avanzato biancazzurro. Non è escluso che il ds degli ofantini Di Toro, non possa decidere di proporlo a Sebastiani e Foggia con cui ha appena chiuso l'affare Cuppone
HA COLLABORATO MATTEO SBORGIA
Commenti