Cilli di Sportitalia a PS24: "Sul Pescara vi dico..."
Luca Cilli, giornalista di Sportitalia, è la dimostrazione che volere è potere. Grazie anche al proprio talento. Vincitore del Workshop 2013 del canale dedicato allo sport, è riuscito a conquistarsi un posto importante grazie ad una duttilità fuori dall’ordinario e dopo anni di gavetta proprio qui a Pescara. In esclusiva per PescaraSport24, lo abbiamo contattato per chiedergli un parere sui biancazzurri e, ovviamente, alcune anticipazioni di mercato.
Pescara compagine più in forma del campionato. In cosa secondo te Oddo ha rivoluzionato la squadra?
Il Pescara è senza dubbio la squadra più in forma del campionato. Ed insieme al Crotone di Juric quella che ha espresso il calcio più bello. Massimo Oddo si sta confermando come uno degli allenatori maggiormente preparati, non è un caso che diversi club di categoria superiore lo stanno seguendo con grande interesse. Nel Pescara la sua mano si vede: squadra sempre propositiva, che gioca per ottenere il massimo ed in grado di esaltare le qualità dei singoli. In tal senso, sotto la gestione Oddo, Gianluca Caprari ha finalmente messo in mostra tutte le qualità che gli venivano riconosciute ma che nelle precedenti annate in biancazzurro si sono viste ad intermittenza.
Sabato big match contro il Bari: chi vedi favorito e come pensi possa andare la partita?
Il Pescara è la favorita di questo big-match. Tuttavia il Bari merita rispetto ed attenzione. Il cambio di guida tecnica, da Nicola al pescarese Andrea Camplone, ha portato diverse novità tecnico-tattiche. Pur non esaltando nelle ultime 2 gare i biancorossi hanno fatto 4 punti con Spezia e Vicenza. Ripeto, il Pescara nel pronostico parte avanti. Ma è una gara comunque non semplice.
Per quanto concerne il mercato ti chiedo: quali sono le piste più calde in entrata per la difesa?
E' dall'inizio della sessione invernale che il Pescara ha avuto come priorità quella di prendere un difensore centrale d'esperienza. Di recente è tornata a farsi concreta l'opportunità di arrivare a Domizzi in uscita dall'Udinese su cui sta facendo un tentativo anche il Cesena. Difficile arrivare a Stendardo. Considerando i buoni rapporti che legano Danilo Caravello (agente anche di Sansovini) al Pescara, l'operazione potrebbe andare in porto.
Quante squadre sono alla finestra per Lapadula e Caprari?
Per Caprari la formazione più interessata è la Fiorentina. Il direttore dei viola Daniele Pradè conosce benissimo Caprari sin dai tempi in cui era alla Roma. Ha un debole per lui e lo considera il rimpiazzo ideale di Bernardeschi nel caso in cui quest'ultimo dovesse lasciare Firenze a giugno a fronte di un'offerta clamorosa proveniente da un big. Ed infatti l'intenzione della Fiorentina è quella di prenderlo adesso e lasciarlo a Pescara fino a giugno. Lapadula piace a molti. La Juventus, come per Caprari, punta a prenderlo ora e lasciarlo in biancazzurro fino al termine della stagione. Tuttavia se Eder dovesse finire all'Inter e Paloschi del Chievo dovesse salutare, i clivensi hanno già fatto sapere alla Juventus che sono disposti ad instaurare insieme l'operazione per Lapadula.
C'è la possibilità che partano già in questa sessione di mercato?
Al momento no. Poi, come spesso accade, nel mercato può cambiare tutto nel giro di un secondo. Luiz Adriano, giusto per fare un esempio, era un giocatore dello Jangsu e dopo 5 giorni è tornato ad essere un calciatore del Milan. Il Pescara difficilmente li lascerà partire a gennaio. Anche perchè attraverso Lapadula e Caprari passano gran parte delle speranze di promozione.
Secondo te quale sarebbe il colpo perfetto per aumentare le chances di promozione diretta?
Il mercato di gennaio è particolare. Serve solamente a quelle formazioni che in estate hanno sbagliato e devono rimediare. I grandi calciatori - e questo vale per tutte le categorie - non si muovono. Diventa quindi difficile piazzare il grande colpo. Il Pescara in estate è stato costruito bene. Le fondamenta sono ottime, il futuro lascia ben sperare. Serve un difensore come dice mister Oddo. Se dovesse arrivare la rosa è praticamente al completo.
Commenti