Prima squadra

Panchina, più Giampaolo di Zeman o Baroni ma…

15.06.2014 10:31

Mercoledì è la data limite. Il Pescara farà la scelta definitiva e annuncerà il nome del prossimo tecnico che siederà sulla panchina biancazzurra a breve ormai, stando a quanto filtra. A metà settimana, dunque, verranno tirate le somme dei contatti posti in essere. L’obiettivo primario resta convincere Zdenek Zeman della bontà del nuovo progetto targato Delfino ed in tal senso Peppino Pavone proverà farà ad inizio settimana un nuovo tentativo. Inutile negarlo: il boemo rappresenta la scelta primaria e se non ancora non vi è stata fumata bianca con altri tecnici vuol dire che qualche speranza per un matrimonio bis permane e che l’intenzione sia quella di aspettare una sua decisione. Non all’infinito, però.

Zeman – è notorio – ha altre due piste: Bologna e Cagliari. In Emilia, dove l’amico Fusco lavora alacremente per fornirgli le garanzie richieste, sembra esserci una schiarita sul fronte economico che può agevolare il sì del boemo; in Sardegna, Giulini si è più volte esposto anche a mezzo stampa su Zeman (che vorrebbe ripartire dalla A), deve scegliere lo staff che opererà sul mercato ed attende per lunedì un nuovo contatto con il tecnico (ci sono alternative in caso di diniego).

E il Pescara? In questo momento non è in pole e valuta le alternative. La pista calda è quella relativa a Marco Giampaolo, riavvicinatosi ai vertici biancazzurri dopo il matrimonio naufragato a due passi dall’altare per il post Bergodi. Il tecnico abruzzese (già biancazzurro in passato ma non in veste di head coach) ha il gradimento di tutte le anime della compagine dirigenziale e si virerà su di lui in caso di strada Zeman definitivamente sbarrata. Meticoloso sul campo, di forte personalità e preparato tatticamente, Giampaolo – bisognoso di rilancio dopo la vicenda Brescia – ha il profilo che piace nella stanza dei bottoni per far ripartire il Delfino dopo due annate balorde. Con Baroni ci sono stati contatti ed anche un incontro (piace molto a Sebastiani ed è stimato dal duo Pavone-Repetto), l’impressione destata è stata più che positiva ma sembra che Giampaolo abbia qualche possibilità in più. Sull’ex Lanciano, comunque, ci sono anche altri club: è l’alternativa bolognese a Zeman ma piace anche allo Spezia. Nicola, in questo contesto, che non ha ancora definito la sua posizione con il Livorno, è in posizione di rincalzo.

Commenti

I nuovi Verratti e Capuano, viaggio nel vivaio biancazzurro
Zeman promuove il Verratti Azzurro