Prima squadra

Il Pescara per la dignità, il Modena per i playoff

25.05.2014 08:56

pagellelpescaralanciano


I biancazzurri per salvare la dignità , i canarini per scalare le posizioni playoff: Pescara – Modena è tutta in questa frase a rimarcare le differenti motivazioni che animeranno i protagonisti della sfida.

A 180' dalla fine del campionato soltanto 4 formazioni non hanno più nulla da chiedere al torneo, tra questi il Pescara targato Cosmi: il Palermo è stato promosso in serie A, Reggina e Juve Stabia sono scese in Lega Pro mentre il Delfino è aritmeticamente salvo e non potrà più raggiungere la quota playoff. La squadra di Novellino, invece, nelle restanti due partite di regular season ha come obiettivo quello – insperato appena due mesi fa – di raggiungere gli spareggi promozione.

Circa il lato statistico, Pescara-Modena è sfida tra attacchi agli opposti. Il match, infatti,  metterà di fronte l'attacco più anemico della B Eurobet nell'anno solare 2014 (16 reti gli abruzzesi) e quello più prolifico (39 gol gli emiliani). Le due formazioni sono invece le due più prolifiche nei primi 15' della ripresa, nella B 2013/14: 13 i gol per entrambe le compagini. Magra consolazione per i biancazzurri che, a 180’ da fine torneo regolare, pensavano di aver un traguardo prestigioso da centrare.

Sul fronte formazione, Serse Cosmi sembra orientato a dare spazio ad alcuni dei giovani convocati (Karkalis, Di Francesco, Selasi, Fornito) solo a gara in corso, puntando sul nucleo dei calciatori più esperti in avvio ma non è del tutto escluso che il baby colored possa scendere in campo dal 1’. Assente Zuparic, impegnato con Nazionale under 21 Croata per  qualificazioni all’Europeo, sono indisponibili Schiavi, Samassa, Cosic, Brugman, Milicevic, Svedkauskas poiché infortunati. Nel canonico 3-5-2, spazio presumibilmente al tandem d’attacco Caprari-Maniero con il resto degli undici confermati rispetto alla sfida di Padova (qualche possibilità di scendre in campo la nutre però il rientrante Salviato). Questo l’elenco dei convocati: Belardi, Pelizzoli, Savelloni, Balzano, Bocchetti, Capuano, Salviato, Rossi, Karkalis, Zauri, Rizzo, Bovo, Nielsen, Di Francesco, Selasi, Fornito, Mascara, Sforzini, Maniero, Politano, Caprari, Ragusa, Cutolo.

In casa Modena, Novellino cercherà dal tandem Babacar-Granoche i gol per assicurarsi una polizza playoff da incassare all’ultima giornata. Nel suo 4-4-2 non troverà spazio dall’inizio Burrai, spesso accostato al Pescara in chiave mercato e nome che potrebbe tornare d’attualità in caso di Zeman bis in riva all’Adriatico. Tra i pali ci sarà il poco rimpianto ex Pinsoglio.

Probabili formazioni:

Pescara: Pelizzoli, Zauri, Capuano, Bocchetti, Balzano, Mascara, Bovo, Ragusa, Rossi, caprari, Maniero. All. Cosmi

Modena: Pinsoglio, Gozzi, Cionek, Marzorati, Manfrin, Rizzo, Bianchi, Signori, Garofalo, Babacar, Granoche. All. novellino

Arbitro: sig. Merchiori di Ferrara

Commenti

Verratti, gioia per Tommaso ma Brasile sempre più in bilico
Scudetto Allievi, la Lazio elimina il Pescara