Drudi e altri 3 ex nel Monopoli
Il focus sulla squadra pugliese
A CURA DI PIERFRANCESCO PROFILI
Catanzaro, Virtus Francavilla e per ultimo il Taranto, queste sono le compagini che hanno “giustiziato” il Pescara nelle recenti tre sfide; i biancazzurri di Alberto Colombo non sanno più vincere, la cosa è lampante. Domani davanti agli abruzzesi ci sarà il Monopoli attualmente in mano all’ex difensore di Lazio e Milan fra le altre, Giuseppe Pancaro e per il tecnico del Delfino sarà un tuffo nel passato avendo guidato i biancoverdi durante la scorsa stagione rendendoli la squadra rivelazione del proprio Girone di categoria. La sfida andrà in scena alle ore 17:30 presso lo Stadio Vito Simone Veneziani della città pugliese.
I BIANCOVERDI – Il Monopoli si trova in settima posizione a 22 punti, certamente non in una zona rischiosa della classifica ma il percorso è stato finora al di sotto delle aspettative. La squadra è allestita davvero bene per affrontare la categoria e, come tutte le altre compagini sfidate in precedenza, sarà un avversario ostico per il Pescara. Il Gabbiano annovera nei propri ranghi alcuni giocatori che hanno avuto dei trascorsi in Abruzzo, di cui uno originario proprio di questa regione: Marco Piccinni, esperto centrocampista centrale con un passato in prestito alla Pro Vasto dal gennaio 2007 a giugno dello stesso anno; Carlo De Risio, abruzzese doc di Vasto con dei trascorsi al Celano e soprattutto in maglia biancazzurra durante la scorso anno; Giovanni Pinto, terzino sinistro classe ’91 in forza al Pescara nella stagione 18/19; Michele Fornasier, difensore centrale 29enne con dei trascorsi al Delfino nella stagione 14/15 poi fine al 2019 per poi girovagare a causa di diversi prestiti; ed infine Mirko Drudi, centrale di difesa ceduto la scorsa estate al Monopoli. Non possiamo dimenticare il tecnico Giuseppe Pancaro, che quando ancora indossava gli scarpini ha militato nell’Avezzano durante la stagione 1991/92. Una curiosità sul coach cosentino, nel periodo passato alla guida della Juve Stabia ha allenato Tommaso Cancellotti, attualmente in forza al Pescara. U Mnapl è reduce dalla pesante sconfitta casalinga contro il Potenza e considerando il pessimo momento dei biancazzurri, ha tutte le carte in regola per poter sferrare un altro duro colpo al Pescara.
L’EX DI LUSSO SIEDE IN PANCHINA – Questo sarà il primo incrocio con il classe 1974, che nella passata stagione si è seduto sulla panchina del Monopoli trascinandolo in uno straordinario percorso con cui ha raggiunto l’apice agguantando i playoff di Serie C. Alberto Colombo fu scelto come erede di Giuseppe Scienza nell'estate del 2021. La guida tecnica di Cesana Brianza riuscì ad ottenere 59 punti in totale, finendo al quinto posto in classifica. Da lì un cammino che rimarrà per sempre negli annali della società pugliese: dopo aver eliminato nei primi due turni il Picerno e la Virtus Francavilla, il Monopoli approda alla fase nazionale e compie l'impresa di eliminare il Cesena al primo turno, grazie ad un 3-0 nella gara di ritorno che ribaltò il precedente 2-1 portato a casa dagli emiliani al Veneziani; successivamente ci fu la doppia sfida al Catanzaro che si concluse con due vittorie delle Aquile del Sud. Il legame tra il trainer lombardo e il club pugliese è venuto meno con una separazione tra le parti dopo appena una stagione. Le storiche gesta di mister Colombo al timone del Monopoli saranno sempre ricordate e tramandate, di questo possiamo esserne certi.
Commenti