A Bari è vietato fallire
Vietato fallire per il Pescara in quel di Bari dove c’è aria di feroce contestazione nei confronti del club di casa. Partita ad alta tensione su entrambi i fronti, dunque, con ambedue gli allenatori che rischiano parecchio.
Marino fa gli scongiuri, nel 2011 il Bari gli fu fatale e venne esonerato. Nella stagione 2010/11, infatti, quando allenava il Parma in serie A, fu proprio la squadra pugliese a certificare l'esonero di Pasquale Marino: era il 3 aprile 2011 i biancorossi vinsero 2-1 al "Tardini" e Marino venne licenziato dalla società emiliana. Per tornare a far punti, il tecnico biancazzurro probabilmente riproporrà il modulo della striscia vincente, il 3-4-3 dove il ballottaggio principale riguarda il ruolo di centrale difensivo di sinistra con Bocchetti favorito su Zuparic. Il croato, in realtà, ha qualche flebile possibilità di esser schierato in mediana al fianco di Brugman, ma l’opzione Bovo resta la più accreditata con buona pace anche di Rizzo e Nielsen. In avanti, possibile avvicendamento tra Politano e Caprari, ma l’ex Perugia appare comunque favorito per completare il tridente con Ragusa esterno a sinistra e Maniero centravanti.
I convocati per Bari: Belardi, Pelizzoli, Svedkauskas, Balzano, Bocchetti, Cosic, Rossi, Schiavi, Zauri, Zuparic, Bovo, Brugman, Fornito, Milicevic, Nielsen, Ragusa, Rizzo, Caprari, Cutolo, Maniero, Mascara, Politano, Sforzini (appena diventato papà del piccolo Marcello, auguri!). Out lo squalificato Salviato e gli infortunati: Capuano, Chiaretti, Di Francesco, Samassa.
Sono stati convocati Cosic e Zuparic rispettivamente per la partita di qualificazione ai mondiali U21 Belgio-Serbia e per la gara amichevole Slovenia-Croazia. Entrambi i match si giocheranno mercoledì 5 marzo. Nessun biancazzurro, nemmeno Politano, nell’elenco dell’Under 21 italiana per lo stage della Nazionale in programma da domenica 23 a martedì 25 febbraio al Mancini Park Hotel di Roma. Tra gli Azzurrini precettati, che torneranno a radunarsi il 1° marzo in vista del match delle qualificazioni europee in programma mercoledì 5 marzo a Lurgan con l’Irlanda del Nord, figurano invece l’ex Viviani, i lancianesi Da Col e Comi, l’abruzzese del Crotone Dezi ed il parmense Cerri che proprio contro il Delfino nella scorsa stagione esordì in Serie A nel turno di Pasqua.
In casa Bari, il periodo – tra problemi in classifica, problemi in società e contestazione dei tifosi – non è tranquillo. Serve fare punti, almeno per allentare parzialmente la tensione. Tornano a disposizione Fossati e Defendi mentre è out per squalifica, il difensore Polenta, più volte accostato al delfino in sede di mercato. Non convocato Nadarevic mentre sarà della contesa, ma partendo forse dalla panchina perché ha una caviglia in disordine, il grande ex Damiano Zanon che vanta 4 stagioni in biancazzurro, con 2 promozioni e 117 presenze complessive tra Lega Pro, Serie B e Serie A. “Non è la prima settimana che viviamo questo stato di tensione – dice Alberti - come altre volte, però, a noi tocca pensare esclusivamente al campo, concentrandoci sul lavoro, sui noi stessi e sugli avversari. Questo clima non ci aiuta e inconsciamente può condizionare qualcuno, Affronteremo un Pescara che ha la stessa rabbia e voglia nostra di fare risultato. In un campionato dove spesso sono gli episodi a fare la differenza, dovremo essere bravi a giocare sui loro difetti ma, comunque, occorrerà una grande partita”.
Curiosità 1. L’ex tecnico biancazzurro lunedì dovrebbe legarsi all’Ascoli per ricoprire il ruolo di Responsabile del Settore Giovanile. Per il 2014/15, invece, si punta a Marco Giampaolo come tecnico della prima squadra. Attualmente l’allenatore è Flavio Destro, ex terzino biancazzurro, che ha da pochissimo rilevato sulla panchina bianconera l’esonerato Giordano.
Curiosità 2. In occasione della gara di sabato con il Pescara, l'As Bari ospiterà in tribuna le ragazze baresi della Pink Bari, squadra femminile di calcio. A sei giornate dalla conclusione del campionato nazionale di serie B, la Pink è in testa alla classifica con 42 punti. Domenica difenderà questo primato proprio con la sua diretta inseguitrice la catanese Acese a sole due lunghezze.
Probabili formazioni:
Bari: Guarna, Sabelli, Ceppitelli, Chiosa, Calderoni, Defendi, Romizi, Sciaudone, Galano, Silva, Varela. All. Alberti
Pescara: Belardi, Zauri, Schiavi, Bocchetti, Balzano, Brugman, Bovo, Rossi, Politano, Maniero, Ragusa. All. Marino
Arbitro: sig. Pairetto
Commenti