Prima squadra

Botti di fine anno tra Pescara ed Empoli

28.12.2013 22:16

fochi azzurri


Pescara-Empoli, è big match da titolo d’inverno. Sono rimaste 4 le squadre a 90’ dalla fine del girone d’andata a poter ancora aritmeticamente aggiudicarsi il titolo di campione d'inverno: il Palermo capolista a 37, l’Empoli secondo a 36, ed il tandem Pescara-Avellino a quota 34. Impresa ardua per i biancazzurri, che devono non solo battere l’Empoli ma anche sperare nella sconfitta dei rosanero, raccogliere il simbolico titolo che comunque sarebbe teoricamente prerogativa dei siciliani se si considerasse come discriminante lo scontro diretto disputato. Attenzione alla cabala, perché negli ultimi 7 campionati chi ha girato per primo a fine andata, è poi sempre stato promosso in serie A, o direttamente, o per mezzo dei playoff.

Allori di metà anno a parte, all’Adriatico va in scena l’ultima sfida del 2013 che coincide con il giro di boa: il Pescara, reduce da 10 risultati utili consecutivi con 26 punti conquistato sugli ultimi 30 disponibili, affronta l’Empoli dell’ex Sarri, reduce dal KO interno con il Cittadella (non perdeva al "Castellani" da 9 mesi Empoli-Bari 0-1 in marzo; l'unica formazione cadetta rimasta senza sconfitte in casa, in questo campionato, resta il Varese). Sarà grande battaglia in campo tra le due squadre che hanno meglio figurato, nel complesso, nella serie cadetta fino a questo momento, nonostante qualche periodo di magra.

In casa Pescara, out Schiavi per squalifica, torna tra i convocati Rizzo ma difficilmente scenderà in campo dal 1’. Spazio ancora a Zuparic in mediana con Bocchetti tra i difensori in luogo dell’ex Padova. Peril resto, Politano per Cutolo sarà l’unica novità rispetto alla formazione che ha espugnato Modena.

In casa Empoli, l’infortunato Moro e lo squalificato Mario Rui non sono partiti per l’Abruzzo. Ci sono due situazioni che tengono banco e che verranno sciolte in extremis, ovvero quelle di Laurini e Verdi. Il francese dovrebbe avere buone probabilità di essere recuperato e partire quindi da terzino destro titolare. Non dovesse farcela, l’ipotesi più probabile è quella di posizionare Romeo a destra e lasciare Hysaj a sinistra. Più difficile invece l’impiego per l’ex Juve Stabia:  Pucciarelli è pronto a scendere in campo.

Curiosità. Carpi e Pescara, con i rispettivi successi su Lanciano e Modena a Santo Stefano, raggiungono Crotone ed Empoli in testa alla speciale classifica delle squadre vittoriose in trasferta: è una delle curiosità segnalate da Footballdata, agenzia giornalistica specializzata in numeri e statistiche dei campionati di calcio. Di fronte le due squadre che – nelle prime 20 giornate – hanno subito il minor numero di ammonizioni: 39 gli abruzzesi, 38 i toscani. Sarà la prima da ex per Sarri a Pescara: il tecnico empolese ha allenato i biancazzurri nella stagione 2005/06, in serie B, e da allora ha incrociato due volte gli abruzzesi, ma sempre giocando in casa (Arezzo-Pescara 4-1 nella B 2006/07 e Perugia-Pescara 0-0 nella I divisione 2008/09).

Probabili formazioni:

Pescara: Belardi, Zauri, Bocchetti, Capuano, Balzano, Zuparic, Brugman, Rossi, Politano, Maniero, Ragusa. All. Marino

Empoli: Bassi, Laurini, Tonelli, Rugani, Hysaj, Signorelli, Valdifiori, Croce, Pucciarelli, Maccarone, Tavano. All. Sarri.

Arbitro: sig. Gavillucci

Commenti

Pasquale Marino suona la carica
L'Empoli espugna Pescara (1:2)