Under 17: Zugaro fa "Felice" Mancini. Napoli ko
Nella sesta giornata del campionato Under 17 Serie A e B, il Pescara di mister Mancini supera il Napoli per 1-0 agganciando proprio a partenopei a 10 punti in classifica. Gioc oottimo e vittoria meritata per gli abruzzesi, che iniziano ad assimilare le idee del suo allenatore.
La cronaca. Al quinto minuto occasione Pescara con Mennillo che, salito in proiezione offensiva raccoglie un pallone vagante e calcia di prima intenzione, D'Andrea respinge con tuffo plastico. Il Napoli risponde tre giri di lancette dopo con una azione personale di Gaetano che non sortisce grossi grattacapi a Carità. Partita viva e piena di occasioni: al 13' percussione strepitosa di Di Federico che salta mezza difesa del Napoli e con un destro insidioso colpisce il palo a D'Andrea superato. Al 20' i padroni di casa raccolgono quanto seminato: sovrapposizione di Zugaro che salta il diretto marcatore e fredda l'estremo difensore avversario con un preciso destro piazzato. Parte centrale del primo tempo a senso unico per i biancazzurri che sfiorano il raddoppio con una punizione pericolosa di Pompetti sventata da D'Andrea. Sessanta secondi dopo è Camplone ad andare vicino alla marcatura, palla a lato di poco. Alla mezz'ora si affacciano i partenopei con una inzuccata di Manzi che termina alta sopra la traversa. Crescono gli ospiti grazie ad un pressing maggiore che porta al palo esterno di Gaetano al 34', sospiro di sollievo per la truppa abruzzese. Senza recupero, il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi sul parziale di 1-0.
La ripresa comincia dagli stessi 22 del primo tempo ma con un Napoli arrembante e voglioso di rimontare. Nel giro di sette minuti gli ospiti costruiscono infatti una doppia occasione prima con Micillo e poi con Messina, che peccano di precisione e non trovano il bersaglio grosso. Al 13' il solito Messina semina il panico, serve sul secondo palo l'occorrente Palmieri che arriva tardi all'appuntamento con il gol. Spazi invitanti per il Pescara che sfrutta le ripartenze fulminee di Di Federico per impensierire i partenopei. A metà della ripresa Gaetano fa il buono e cattivo tempo calciando dal limite un destro potente ma poco angolato che non coglie impreparato Carità. Proprio nel momento migliore del Napoli, il Pescara ha sui piedi di Borrelli il match ball ma, a tu per tu con il portiere, l'ariete biancazzurro si fa ipnotizzare calciando centralmente. Alla mezz'ora torna in avanti la squadra ospite ma Carità è in giornata di grazia e dice no a Gaetano.
Dopo cinque minuti di recupero, termina l'incontro. Il Pescara caccia gli artigli e vince un match contro un avversario blasonato ed importante nel calcio nazionale. Una bella iniezione di fiducia per il prosieguo del campionato.
Under 17: Pescara - Napoli 1-0 (1-0 pt)
Reti: Zugaro 20' pt (P)
Pescara: Carità, Martella, Zugaro, Camplone, Mennillo, Sabatini, Di Federico, Pierpaoli (Caiazzo 30' st), Borrelli (Zampacorta 34' st), Pompetti (Pavone 14' st) Ferrante (D'Alessandro 14' st). A disp. Sprecacè, Caniglia, Gifford, Di Renzo, Palombizio. All. Mancini
Napoli: D'Andrea, Bartiromo, Pizza (Di Dato 34' st), Illuminato (Serrano 9' st), Manzi, Senese, Messina, Energe, Micillo, Gaetano, Palmieri (Coglitore 22' st). A disp. Maisto, Mambella, Calvano, Rea, D'Alessandro. All. Carnevale
Ammoniti: D'Alessandro, Coglitore, Martella (P), Di Dato (N)
Direttore di gara: Giuseppe Zuffada di Sulmona coadiuvato da Di Cino di Lanciano e Bernardi di Pescara.
Commenti