Maniero, il contratto arriva oppure no?
Riccardo Maniero è il volto del Pescara che non si arrende. Accantonato per un periodo, destituito da capitano, si è ripreso a suon di gol e prestazioni d’autore non solo la maglia da titolare ma anche la fascia di capitano, gli applausi dei tifosi e i titoli dei giornali.
Cosa manca? Manca il rinnovo del contratto in scadenza a giugno 2015. La situazione è nota: in estate il suo agente, l’avvocato Francesco Romano, aveva chiesto prolungamento del vincolo ed adeguamento dell’ingaggio, forte di una (presunta) promessa del presidente Sebastaini nella scorsa stagione, conclusa da Maniero con 13 gol in campionato e 2 in Coppa Italia (fu capocannoniere stagionale del Pescara). Nella stanza dei bottoni la richiesta non era stata presa troppo bene, ma le polemiche si sono spente sul nascere.
Gli “ambienti mercatari” parlano di club (Avellino, ma anche più blasonati dei Lupi) e procuratori (l’accordo con l’attuale scade a breve) in fila per accaparrarsi la firma di Maniero che però ribadisce di non pensare minimamente al mercato, ma solo al suo Pescara. Lui resterebbe più che volentieri in quel club nel quale milita – se si eccettuano 6 mesi di prestito a Terni – da epoca Di Francesco (stagione 2010-11), ma non dipende solo da lui. Proposte da parte del Pescara non ancora sono arrivate (ad inizio campionato il club voleva vedere il rendimento di Maniero e legare il suo rinnovo ad una quota gol prestabilita), ma l’abbraccio calorosissimo dell’a.d. Iannascoli dopo il gol al Frosinone è la testimonianza più recente di un legame rinsaldato dopo le incomprensioni estive. E con Sebastiani i colloqui informali sono ripetuti.
Ed intanto Maniero, con 8 gol in campionato (in 9 presenze per 583 minuti giocati!) ed uno in Coppa Italia, continua con una media gol spaventosa ad incantare. Ed il popolo pescarese spera di non perdere, oltretutto a parametro zero, un nuovo capitano di una lunga lista. Per monetizzare in assenza di rinnovo, infatti, il Pescara dovrebbe cedere Maniero a gennaio altrimenti dal 1 febbraio sarebbe per regolamento libero di firmare per il 1 luglio con qualsiasi club. Baroni, che ne volle fortemente la conferma in estate salvo poi parzialmente accantonarlo, di certo non vorrà perderlo. E, ne siamo sicuri, anche Sebastiani & Company. Attese novità a breve… Inizio dicembre la fumata bianca?
Commenti