Gelsi: "Il Pescara si salverà. Un errore cacciare Zeman? Io non lo avrei proprio ripreso..."
Parla uno dei più prolifici centrocampisti nella storia biancazzurra ed ex capitano
Michele Gelsi non ha dubbi. Il Pescara si salverà. E non lo dice per affetto, ma per reale convinzione. Ex capitano biancazzurro, negli 82 anni di storia del Pescara è stato uno dei centrocampisti più prolifici: 7 gol in 103 presenze nella prima avventura (1989-1992), 42 gol in 202 partire nella seconda (1994-2000).
Queste le sue parole sul momento del Pescara:
"Il Pescara a mio parere si salverà. Ha qualità e giocatori importanti, bisogna soffrire fino alla fine con i quattro scontri diretti in programma nei quali bisogna sempre fare punti, ma la vittoria colta contro lo Spezia è stata fondamentale per raggiungere il traguardo finale. Purtroppo c’è stata un po’ di sfortuna nel momento in cui la squadra doveva fare il salto di qualità e sono arrivati brutti risultati".
Tre cambi in panchina per i biancazzurri, qual è la sua opinione? " Ffrancamente non avrei ripreso Zeman. Non discuto l’allenatore in quanto tale, che non si può assolutamente discutere, ma dopo una retrocessione probabilmente serviva un tecnico più giovane ed incisivo per ripartire. Epifani? Al posto di Massimo avremmo tutti accettato, era una bella opportunità ma i risultati non gli hanno dato ragione. Adesso c’è Pillon, un tecnico esperto che sa come stimolare la squadra. Ha carattere".
Adesso c'è la sfida alla Ternana, guidata da quel De Canio che lui ebbe come allenatore nel 1998-99 proprio a Pescara: "Conosco bene De Canio, facemmo un’annata super a Pescara. Subentrò a Giorgini che eravamo penultimi, arrivammo ad un passo dalla serie A. Fu davvero straordinario, poi influirono tanti episodi. Non solo la partita con la Reggina, con il famoso rigore da me sbagliato e l’autorete di Juiry Cannarsa, ma anche altre cose su altri campi che oggi avrebbero fatto scoppiare qualche scandalo. De Canio è un tecnico di grande spessore, sa stimolare la squadra con gli argomenti giusto. Sabato si affrontano due squadre con problemi, ma la Ternana è reduce da una vittoria importante nel derby. Ho giocato a Perugia e so quanto in Umbria si senta quella partita, quindi a livello emotivo arriva alla sfida con una carica in più".
Tanti ex biancazzurri hanno lavorato nel club una volta finita la carriera, lui no (allena attualmente il San Salvo in Eccellenza). Perchè? "Non sono solito propormi, credo che il mio passato e la mia esperienza parlino da soli. Certo, venissi chiamato si potrebbe instaurare qualche discorso"
Commenti