Torna Bicincittà
Edizione n.31
Si svolgerà domani dalle ore 10 l’edizione 2017 di Bicincittà, maratona che unisce sport, aggregazione e solidarietà da ben 31 edizioni. Ieri la presentazione della giornata che proseguirà anche nel pomeriggio in piazza della Rinascita, in presenza dell’assessore allo Sport Giuliano Diodati, Alberto Carulli di Uisp AbruzzoUmberto CapozuccoPresidente della Uisp Pescara, Donatella D’Amico preside del Liceo classico d’Annunzio, Laura D’Angelo, dell’Ads Sport & Life motore dell’evento Sport & Fashion, Luciano Ferrero, per Fidas e la vicepresidente della commissione Sport e SanitàTiziana Di Giampietro.
“Torna la pacifica invasione di biciclette a Pescara, voglio ringraziare in anticipo tutti i protagonisti di questa eccezionale sinergia così longeva e in salute, a cui si sono aggiunti dei soggetti nuovi e importanti, le scuole cittadine – così l’assessore allo SportGiuliano Diodati - Ci auguriamo che ad aderire siano in tantissimi, qui abbiamo una rappresentanza del liceo classico d’Annunzio di Pescara che parteciperà in forze, dando con la sua adesione una eco importante per gli altri istituti. Pedalando entreremo nel vivo di una stagione che offrirà vari eventi sportivi e di intrattenimento. Chiediamo ai cittadini partecipazione, quest’anno non chiuderemo delle strade, per non arrecare disagi, anche perché il passaggio sarà in sicurezza grazie alla presenza della Polizia Municipale, abbiamo la contemporaneità con la partita, ma siamo certi che il tutto si svolga nei tempi che consentono la messa in sicurezza dell’area interessata allo stadio prima del match”.
“Bicincittà fa tappa in 110 città italiane – così Umberto Capozzucco - 31 anni fa cominciammo con la corsa con la formula 1 km a cronometro, poi è cambiata la fisionomia della manifestazione, allargata alle famiglie e a chi su due ruote occupa la città e promuove uno stile di vita sostenibile. Dopo 31 anni siamo riusciti a coinvolgere anche città estere, con il Libano e la Francia a cui ci siamo collegati. Importante è anche il volto solidale dell’evento: 1 euro a iscritto sarà donato ai bambini dell'Iraq ospitati nei campi profughi del Libano. Il percorso bypasserà l’area della partita: si parte da piazza della Rinascita, Riviera, viale Muzii, via Regina Margherita, via Fabrizi, corso Vittorio, Marconi, a via Italica gireremo in via d'Annunzio, poi viale Pindaro, via della Bonifica, via Silone, via Scarfoglio e tutto il Lungomare fino a piazza ripercorrendo via Andrea Doria e ponte dell’asse attrezzato e di nuovo riviera per il ritorno”.
“Non finisce al traguardo – così Laura D’Angelo per Sport & Fashion - proseguiamo nel pomeriggio la con la 5 edizione di Sport & Fashion che vede la piazza occupata da una serie di attività sportive, minigolf, calcio e anche pallanuoto, un'area dedicata al jumping, tennis e una sfilata del negozio 0-16 Store. La manifestazione viene presentata da Stefano D'Alberto voce e animatore del pomeriggio che inizierà alle 16”.
“Come liceo classico siamo fedelissimi a questa iniziativa – così la preside Donatella D'Amico - e oltre a ringraziare Uisp, Fidas e Comune, testimonieremo con una grande passione l'apprezzamento a questa manifestazione do cittadinanza attiva, vita sana, il rispetto delle regole e attenzione alla vita sostenibile”.
“Fidas partecipa alle manifestazioni per promuovere le donazioni di sangue – aggiunge Luciano Ferrero - Donare è un piccolo gesto di altruismo che allevia sofferenze e necessità. Da diversi anni collaboriamo con la Uisp alla realizzazione della manifestazione per raggiunger l'obiettivo dell'autosufficienza di sangue. L'Ufficio scolastico regionale ci hanno dato la possibilità di partecipare all'evento chiedendo anche strade sicure, al fine di diminuire il rischio incidenti”.
“E’ del tutto gratuito iscriversi – conclude Alberto Carulli - si può lasciare un'offerta e con l'iscrizione si partecipa all'estrazione di due biciclette”.
“E’ un’iniziativa a largo raggio che prende in considerazione temi solidali e anche la sostenibilità – conclude Tiziana Di Giampietro – la cultura delle due ruote va incentivata. La presenza delle scuole sensibilizza gli adulti di domani promuovendo l'abitudine a usare la bici e a rispettare l'ambiente dell'ambiente, la solidarietà e l'incentivazione a discorso sociale sul sangue
Commenti